Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARCO DEI RENAI, "RIFERIRE IN DETTAGLIO SU INTERVENTI PER MESSA IN SICUREZZA"
La richiesta dei consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi alla Provincia di Firenze

Parco dei Renai, realizzati gli interventi di emergenza per la messa in sicurezza idrogeologica e idraulica dell’area. Rifondazione comunista, da tempo impegnata per la realizzazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza idraulica dei Renai, chiede al Presidente della Provincia di Firenze, con una domanda d'attualità dei consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi, di "riferire dettagliatamente sugli interventi di messa in sicurezza realizzati, sulla situazione in essere ai Renai, e se con queste ultime opere si possono ritenere risolte definitivamente le criticità più volte denunciate".
Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Parco dei Renai, realizzati gli interventi di emergenza per la messa in sicurezza idrogeologica e idraulica dell’area. I cantieri avviati “…tre settimane fa a seguito del cedimento di 670 metri di argini del canale Viaccia in riva sx dell’Arno, che avevano portato ad immettere circa 6 milioni di metri cubi di acqua nel bacino dei Renai…” sembra che abbiano dato il primo risultato.
Si è trattato di un intervento complesso e strategico resosi necessario per le piogge eccezionali avvenute nelle scorse settimane “…il nuovo canale, che va ad aggiungere ad un primo intervento di svuotamento, è stato scavato a tempo di record, per dare una risposta ad una situazione di emergenza - spiega il Consorzio di Bonifica ma resterà come opera destinata a stabilizzare la situazione dei Renai nel caso di precipitazioni eccezionali….”.

Il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista da tempo impegnato per la realizzazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza idraulica dei Renai , così come sugli assetti definitivi dello stesso parco, in relazione alla situazione di forte dissesto idrogeologico in cui si trova i Renai a seguito delle ultime piogge e alla mancata realizzazione delle “famose” casse di espansione e a fronte dell’appello lanciato dal Sindaco di Signa a tutte le istituzioni affinché si intervenisse con rapidità per la stabilizzazione dell’invaso fortemente compromesso,
a fronte degli interventi sopra realizzati chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente sugli interventi di messa in sicurezza realizzati, sulla situazione in essere ai Renai, e se con queste ultime opere si può ritenere risolti definitivamente le criticità più volte denunciate.
Altresì chiediamo di sapere quali competenze ha la Provincia di Firenze sul parco dei renai per gli aspetti di salvaguardia e tutela del patrimonio idrogeologico, di difesa del suolo e di messa in sicurezza.
Infine chiediamo di sapere a che punto siamo per la realizzazione delle casse di espansione e quali sono i tempi previsti".

14/03/2014 16.50
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio