‘PROVINCIA PER LO SPORT 2003’: SABATO IL PREMIO
Firenze, 18 dicembre 2004, Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano. La cerimonia alla presenza dei due campioni olimpionici Elena Gigli e Andrea Benelli
E’ stato assegnato al Prof. Sergio Orsi il premio ‘La Provincia per lo sport 2003’. La medaglia d’oro verrà consegnata sabato 18 dicembre, alle ore 11, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dall’Assessore allo Sport Alessandro Martini. Insieme a Orsi saranno premiati anche Barbara Vetere, Germano Tortolani e Giuliano Vignozzi. Riconoscimenti anche agli studenti che si sono distinti come meritevoli nello sport e nello studio nell’anno scolastico 2003-2004: Alice Balducci e Simone Maestrelli. Riconoscimenti speciali a due grandi sportivi che onoreranno la manifestazione, Elena Gigli e Andrea Benelli, entrambi ori olimpici nel 2004, e alla squadra di calcio dei Senegalesi di Firenze vincitrice del torneo ‘Mondi aperti: il calcio per la solidarietà’.
Il Prof. Sergio Orsi, nato a Firenze il 4 maggio 1918, laureatosi durante il secondo conflitto mondiale, interruppe per ovvi motivi, bellici prima e professionali poi, la carriera sportiva come atleta, e iniziò quella di dirigente sportivo, dove, per la competenza, la serietà e la passione, seppe giungere ai più alti traguardi. Socio fondatore, nel 1935, del Circolo Canottieri Comunali di Firenze. Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio dal 1961 al 1973, Orsi si dedicò in modo particolare allo sviluppo del settore canoa, di cui fu presidente della Commissione Italiana dal 1973 al 1978. Ha fatto parte, tra l’altro, del ristretto gruppo di tecnici che ha organizzato le Olimpiadi di canoa a Roma 1960. Come dirigente nazionale e internazionale ha partecipato alle Olimpiadi dal 1960 al 2000, nelle edizioni di Roma, Tokyo, Città del Messico, Monaco, Montreal, Mosca, Los Angeles, Seoul, Barcellona, Atlanta e Sidney; ha presenziato quale invitato alle Olimpiadi Invernali di Sarajevo, Calgary e Albertville. Germano Tortolani, nato nel ’29, è una gloria del ciclismo e ha, tra l’altro, organizzato con la Provincia le undici edizioni della pedalata ecologica ‘FirenzeinBici’. Barbara Vetere, nata a Tarano nel 1978 e residente a Firenze da molti anni dove lavora come centralinista all’osservatorio di Arcetri, è un’atleta ipovedente e pratica il tiro con l’arco. Giuliano Vignozzi atleta disabile poliedrico (nuoto, atletica leggera, bicicletta), è vice campione italiano di hand-bike. Atleti studenti: Alice Balducci frequente la quarta classe al liceo scientifico Da Vinci di Firenze, mentre Simone Maestrelli frequenta la quinta classe all’Itc Fermi di Empoli..
L’Albo d’Oro del Premio della Provincia per lo Sport è il seguente: 1991, Fabio Frandi; 1992, Alfredo Martini; 1993, Ferruccio Valcareggi; 1994, Giordano Goggioli; 1995, Gino Bartali; 1996, Giuliano Tosi; 1997, Carla Bosi; 1998, Innocenzo Mazzini; 1999, Fino Fini; 2000, Beppe Chiappella; 2001, Aldo Bellagambi; 2002, Gianni Lonzi.