Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SP 34, RISORSE PER 476 MILA EURO CONTRO DANNI FRANA
Il Consiglio provinciale di Firenze approva la delibera presentata dall'assessore Gamannossi

Sp 34 Rosano. Con l'approvazione di tutte le forze politiche e l'astensione di Forza Italia, il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato una delibera illustrata dall'assessore alle Infrastrutture Marco Gamannossi per il riconoscimento di spesa dovuti a lavori di somma urgenza per interventi al km 7 e 400. Lo scopo: riparare i danni di una delle frane più pesanti registrate a causa del maltempo e che ha colpito un strada particolarmente importante. A motivo della frana il traffico si è peraltro spostato sulla statale 67. Si tratta di una spesa complessiva di 476 mila euro.
"Niente in contrario contro quest'atto - ha detto per il Pdl Piergiuseppe Massai - Tuttavia mi sembra opportuno, in occasione del conto consuntivo che sbloccherà risorse, assumere un nuovo ordine di priorità. Secondo me i due interventi messi in bilancio di previsione per San Vincenzo a Torri e la circonvallazione di Rignano erano sì importanti ma secondari".
Per Paolo Bassetti (Udc) una delle priorità è la viabilità nelle zone limitrofe alla provincia di Firenze. Ho presente i problemi di erosione provocati dal fiume Lamone".
Marco Cordone (Lega Nord) ha votato a favore "vista l'urgenza della situazione, nell'ambito di una situazione tragica di ben 128 frane. Ci vuole una migliore politica di difesa del suolo".
Andrea Calò (Rifondazione comunista) ravvisa nella delibera "un atto atteso e sollecitato dalla gran parte della popolazione che usa quest'arteria strategica di grande comunicazione, una strada importante ad alto impatto e di forte pendolarismo. Per un'amministrazione lungimirante ci vuole una modalità diversa di governo del territorio: anche le piogge eccezionali non sono più tali, sono diventate ordinarie. La Provincia non si è espressa al meglio per una visione ecologica del govenro dei Comuni. Ci spiace non avere avuto, come richiesto, i report di monitoraggio eseguiti dai tenici. Questo non facilita una lettura trasparente come dovrebbe essere fatta".
Per Progetto Toscana- Italia dei Valori, con Andrea Toscana, la delibera va verso l'interesse della cittadinanza e di tutti. tuttavia "va fatta un'analisi accurata degli interventi, di ciò che è stato progettato ed è rimasto fermo, di opere anche fatte male come nel caso della Fi-Pi-Li".
"Manteniamo il voto di astensione espresso in Commissione - ha detto Erica Franchi per Forza Italia - C'è l'obbligo di intervenire ma le cause dovute alla precedente incuria. L'astensione è legata all'eccezionalità di questo intervento".
Il lavoro è stato fatto nei tempi previsti, ha sottolineato per il Pd Stefano Prosperi. Circa la prevenzione "si adducono contro la Provincia argomentazioni generiche e poco documentate. La cultura della prevenzione deve essere consentita dalla possibilità di spendere soldi. Usiamo le risorse e le regole che ci sono e che dobbiamo rispettare".

25/03/2014 14.56
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio