Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

300 RAGAZZI DAL PAPA PER LA PACE INSIEME ALLE PROVINCE DI FIRENZE E PRATO
Accompagnati dagli assessori Giorgetti e Gorelli

L'udienza dal Papa

Trecento giovani provenienti da scuole statali e paritarie di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso Nazionale “PassaParole di PACE”, organizzato su iniziativa di un gruppo di associazioni fiorentine nel centenario della nascita di Giorgio La Pira, sono stati ricevuti in udienza dal Papa. I ragazzi hanno offerto al Pontefice gli oltre 4.000 elaborati della prima fase del Concorso, giunti da tutto il Paese e raccolti in dieci cd rom..
Le associazioni che hanno indetto il Concorso “PassaParole di PACE” sono l’Associazione Genitori A.Ge. Firenze, l’Associazione Firenze Promuove, la Fondazione La Pira, la Fondazione Padre Balducci, l’Associazione Fioretta Mazzei, il Movimento di impegno educativo di Azione Cattolica di Firenze.
All'udienza hanno partecipato in forma ufficiale la Provincia di Firenze, con l’Assessore Stefano Giorgetti e il Capo di Gabinetto Roberto Bartolini, la Provincia di Prato, con l’Assessore Irene Gorelli, e i Comuni di Prato e di Pompei. Tutti si sono intrattenuti con il Pontefice e sono intervenuti agli altri appuntamenti della giornata romana dedicata al Concorso.

Fra gli elaborati molti i disegni, gli scritti e le poesie, ma anche i manufatti di pregio, come il computer che srotola messaggi di pace su uno schermo di carta in movimento, realizzato dagli alunni della Scuola elementare di Mosso S. Maria (Biella) e che la Commissione Giudicatrice ha selezionato per la sezione Scuola primaria.
Nella sezione Scuola dell’infanzia è emerso il lavoro della Scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco di Curno (BG), che ha realizzato uno striscione inneggiante alla pace a misura di bambino, che al posto delle parole ha disegni, applicazioni e piccole ditate di colore.
Nella scuola superiore hanno prevalso i lavori multimediali, fra i quali la Commissione ha segnalato il sito Internet http://peaceflag.altervista.org/index.htm del Liceo Classico G. Siotto Pintor di Cagliari. Nella sezione Scuola secondaria di primo grado sono stati selezionati i Messaggini di pace realizzati dalla Scuola Media De Amicis di Caltabellotta (AG).

18/12/2004 16.55
Provincia di Firenze