Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SBOCCIA LA PRIMAVERA A PALAZZO MEDICI RICCARDI CON LE OPERE DI GRAZIA TOMBERLI
La mostra “Il colore dei fiori” inaugura l'arrivo della nuova stagione con un'esplosione cromatica. Dal 5 al 15 aprile 2014 nelle Sale Fabiani (piano terra)

Grazia Tomberli

"La nostra artista è oggi una vestale di un mondo mitico perduto, forse per sempre; una pittrice di pennello e di cavalletto che riesce a trasfigurare ogni dato di realtà attraverso una tavolozza elegante, raffinata, ma mai narcisistica. (...) Ciò che colpisce ed attrae della sua arte è lo spaesamento poetico che subiscono soggetti e colori, composizioni e griglie prospettiche, i più minuti e delicati dettagli iconografici e i più sofisticati richiami ad artisti selezionati con accuratezza maniacale e un segno che unifica il tutto, rigenerandolo in un parlare colto; un parlare, cioè un linguaggio formale che si proietta oltre i confini dell’ordinario, sempre".
Così Anita Valentini, curatrice della '''mostra “Il colore dei fiori” allestita nelle sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi dal 5 al 15 aprile 2014''', descrive l’opera di '''Grazia Tomberli'''.
L’esposizione, promossa dall’Associazione culturale '''LiberArte''' e dal suo presidente Luigi Bicchi, sarà inaugurata venerdì 4 aprile alle ore 17.
Il dipingere di Grazia Tomberli, le sue nature morte, i paesaggi, i ritratti, sono eseguiti con quel tratto apparentemente acerbo fatto di linee e colori spezzati, quasi sfrangiati, segno di un’artista capace di superare l’attimo eterno della riproduzione del soggetto per andare oltre in un tempo che solo lei è capace di percepire.
Il suo tratto, fatto di colori vivi e pastosi, evoca i Post-macchiaioli, i Fauves, qualche maestro dell'Informale, ma rimane unico, espressione di un'anima eterea, di un microcosmo visionario.
“Le sue sapienti stesure cromatiche appaiono sempre intrise di una luminosità che non proviene dall’atmosfera, come suole accadere nella cosiddetta pittura tonale – scrive Anita Valentini - ma sembra emanata dai pigmenti stessi e dal candore della sottostante tela, la cui presenza si avverte anche quando il colore tende alla pastosità pressoché assoluta”.

L’indefinitezza delle opere di Grazia Tomberli è un richiamo alla dilatazione della percezione dello spettatore: i quadri cercano negli occhi che li stanno guardando un contatto, una compenetrazione.
'''
Il tema floreale''' nella selezione di questa mostra è stato scelto come rappresentativo di un'artista che rinnova con una continuità quasi “naturale” rimanendo fedele a se stessa, quel momento di leggerezza che, a ben guardare, rappresenta la prima matura consapevolezza del suo linguaggio.


''
IL COLORE DEI FIORI
Dal 5 al 15 aprile 2014
Palazzo Medici Riccardi
Sale Fabiani (piano terra)
Via Cavour, 1 –Firenze

Orario 10-18, tutti i giorni
Chiuso il mercoledì
Mostra inclusa nel biglietto di visita al palazzo
Catalogo edito da POLISTAMPA
Fotografie di Benedetta Gori''

03/04/2014 10.48
Provincia di Firenze