Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LEGALMENTE – PAROLE, IMMAGINI, SUONI: LEGALITÀ E GIUSTIZIA DALLA A ALLA Z
Tre giorni di racconti, musica e documentari contro la mafia e a sostegno della legalità.
Sarà presentato anche un libro di 94 vignettisti provenienti da tutto il mondo.
Venerdì 4 aprile, ore 17.30 presso lo Spazio Reale (via San Donnino 4/6 a San Donnino - Campi Bisenzio - Fi)


Sarà inaugurata venerdì 4 aprile alle ore 17.30 "LegalMente - parole, immagini, suoni: legalità giustizia dalla A alla Z" la tre giorni dedicata alla lotta contro la mafia, organizzata dall’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia (ANLG), che propone incontri, approfondimenti e riflessioni per raccontare la Sicilia e l’Italia, non solo con le parole, ma anche con le immagini, la musica e la bellezza.
All’inaugurazione saranno ricordati Pier Luigi Vigna, Gabriele Chelazzi, Antonino Caponnetto, Antonio Manganelli e Gerardo D'Ambrosio e saranno presenti, oltre alle principali cariche istituzionali, le mogli del Giudice Chelazzi, del Giudice Caponnetto e del Prefetto Manganelli.
LegalMente propone il racconto di un viaggio in Sicilia da parte di alcuni soci dell’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia, e del loro incontro con persone che vivono quotidianamente la lotta alla mafia e si impegnano per rendere questo Paese un posto migliore. Queste esperienze cariche di una forza dirompente saranno riproposte per confrontarsi su quale significato abbiano oggi parole come legalità, giustizia, cultura, solidarietà, democrazia, libertà, diritti. Per tre giorni, si potrà assistere a pièce teatrali e documentari realizzati in Sicilia da ANLG, con le musiche concesse gratuitamente da Eugenio Finardi, Marco Masini, Teresa De Sio, roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Nek e i Jalisse.
Sabato 5 aprile alle ore 17.00 sarà presentato il libro LegalMente, illustrato da 94 vignettisti provenienti dal tutto il mondo, che sarà venduto per sostenere la manifestazione.
“La Provincia di Firenze – dichiara il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci - è attiva da anni nella lotta contro tutte le mafie ed è impegnata in prima linea nella salvaguardia della legalità e della giustizia, sostenendo le attività e le iniziative di enti e associazioni che svolgono un lavoro fondamentale in questo senso, come Libera e l’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia. I tre giorni di LegalMente rafforzano la lotta alla criminalità, allargando la consapevolezza culturale del significato di legalità. Questo evento ha il nostro più pieno sostegno”.

03/04/2014 11.02
Provincia di Firenze