Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCIENZE FORESTALI, IL 63° ANNO ACCADEMICO INAUGURATO A PALAZZO MEDICI
La nuova stagione accademica 2014/2015 ripartirà nel nome della ricerca scientifica. Annunciato il “Secondo Congresso Internazionale di Selvicoltura” a Firenze

Inaugurazione nuovo anno accademico dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali

Un grande traguardo per l’'''Accademia Italiana di Scienze forestali''' fondata nel 1951 da Amintore Fanfani che ha '''inaugurato l’anno accademico 2014/2015 a Palazzo Medici Riccardi'''. Sessantatre anni fa l’allora Ministro dell’Agricoltura del settimo governo De Gasperi promosse la nascita dell’Istituzione accademica per avere un ente che desse linee guida generali scientifiche e tecniche nel campo forestale e che tutelasse le montagne italiane, un tempo in serie difficoltà. Nella cerimonia inaugurale che dette avvio alle attività dell’Accademia partecipò anche il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi – nominato poi socio onorario - al fianco dell’allora sindaco di Firenze Giorgio La Pira. Oggi sono passati molti anni, ma l’ente continua incessantemente il suo lavoro di formazione e di ricerca. Ne testimonia l’importanza una sala Giordano gremita di autorità e rappresentanti istituzionali.

L’Accademia tuttora svolge un ruolo fondamentale che alimenta lo sviluppo tecnologico nel campo forestale e stimola, al tempo stesso, l’attività di ricerca scientifica in questo settore. All’avanguardia per quanto riguarda il piano scientifico, tecnico, ambientale ma anche etico: l’Accademia Italiana di Scienze Forestali è il primo ente che posto l’accento sui diritti del bosco, inteso come entità altamente complessa e per questo da rispettare.

In occasione dell’inaugurazione la dott.ssa Pia Bucella, Direttrice della Direzione Capitale Naturale presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, ha tenuto la prolusione sul tema “L’importanza della multifunzionalità delle foreste in Europa – L’esigenza di una solida base scientifica a supporto delle molteplici funzioni che le foreste europee sono chiamate a svolgere nell’attuale contesto politico”.
I saluti sono stati affidati a Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato e all'assessore Provinciale all’Agricoltura. Inviato il buon augurio di inizio lavori dall’assessore regionale.
Nel corso della mattinata anche la relazione del Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, Orazio Ciancio, che ha annunciato le date del 26-29 novembre 2014 per il “'''Secondo Congresso Internazionale di Selvicoltura'''” a Firenze, dove parteciperanno studiosi da tutto il mondo.

03/04/2014 13.15
Provincia di Firenze