Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX GALILEO "NON DEVE ESSERE PENALIZZATA"
Il Presidente della Provincia di Firenze ha il punto in Consiglio rispondendo a una domanda d'attualità

Due anni fa la Selex Galileo venne esclusa dal bando Asi per la realizzazione del sistema ottico Opsis di osservazione della Terra. Sulla vicenda il gruppo provinciale di Rifondazione comunista aveva presentato una domanda d'attualità alla quale ha risposto il Presidente della Provincia di Firenze e assessore al Lavoro.
L'esclusione della Selex, dunque, ancora pesa perché ha penalizzato Firenze e la Toscana. La Galileo aveva tutte le competenze e le professionalità necessarie per la realizzazione di quel progetto, su cui anche la Regione Toscana aveva investito 3 milioni di euro proprio per la ricerca specifica indicata dal bando Asi.
L’esclusione della Galileo fu denunciata con interrogazioni alla Camera e al Senato. L’Asi è poi finita al centro di un’inchiesta che ha portato a quattro arresti per un presunto giro di tangenti.Il presidente si è dimesso e a febbraio il Governo ha nominato un Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana. E’ stato costituito un Comitato formato da tre membri che dovrà proporre una rosa di 5 candidati per la Presidenza , al Ministro Giannini. Entro il 30 di Aprile il Governo deve nominare il nuovo Presidente e la Provincia auspica che tale nomina avvenga all’insegna della discontinuità e del rinnovamento.
Selex Galileo è una delle Aziende più importanti del territorio con più di 800 dipendenti e con alte professionalità. Non si può permette che la più grande azienda ad alta tecnologia presente oggi in Toscana e in Italia venga penalizzata. "Dobbiamo tutti impegnarci - ha detto Barducci - perché Finmeccanica mantenga il suo impegno di rilancio e di sviluppo industriale di quel settore".
Il Presidente della provincia anche a nome della Giunta sta monitorando la situazione e si è già attivato con la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli a cui era stato affidato l’incarico di coordinare i Parlamentari Toscani sulle vicende Finmeccanica.

09/04/2014 10.32
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio