Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA SORPRESA DALLA DECISIONE DEL COMUNE: “L’ISIA ANDRÀ NELL’EX TRIBUNALE IN PIAZZA SAN FIRENZE? IN REALTÀ LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DECISA A DICEMBRE PREVEDEVA LO SPOSTAMENTO A SCANDICCI, AL POSTO DELL’ALBERTI”
“La soluzione era stata concordata con studenti, genitori e insegnanti del liceo artistico, anche se siamo già nel mese di aprile dovremo ora apportare le modifiche al piano”

“Apprendo dalla stampa che il Comune di Firenze ha deciso il trasferimento dell’Isia nei locali dell’ex tribunale in piazza San Firenze, in attesa di una successiva collocazione nell’ex Meccanotessile. Questa decisione, che riteniamo positiva, ci consente di riorganizzare con più tranquillità il piano didattico che era stato concordato a dicembre 2013”. L'assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze appare sorpreso dalla improvvisa decisione che, secondo quanto riferito da alcuni organi di stampa, sarebbe stata assunta da Palazzo Vecchio in merito alla collocazione del Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.

“In realtà – spiega – il problema dell’Isia era già stato affrontato e risolto nell’ambito della programmazione didattica decisa antro il 2013. Tant’è che avevamo affrontato una lunga discussione con i ragazzi dell’Alberti di Scandicci, con i loro genitori e anche con i docenti, per convincerli ad uno spostamento nelle sedi del liceo artistico che si trovano in via San gallo e via Magliabechi. Tutto questo avrebbe permesso il trasferimento dell’Isia nella sede di Piazza Boccaccio a Scandicci, una volta lasciata libera dal liceo Alberti”.

“Quindi – conclude - a questo punto ritengo ipotizzabile che i ragazzi dell’Alberti possano concludere il loro corso di studi a Scandicci, così come loro chiedono”.

11/04/2014 12.29
Provincia di Firenze