Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“PREMIO NARRATIVA GIOVANE”, UNA SFIDA DI SCRITTURA TRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI FIORENTINE
A Palazzo Medici Riccardi la cerimonia del premio organizzato dalla Fondazione Nuova Antologia

La Sala Luca Giordano ha ospitato questa mattina la cerimonia di premiazione dei testi vincitori della seconda edizione del “Premio Narrativa Giovane", organizzato dalla Fondazione Spadolini – Nuova Antologia, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Firenze. Alla cerimonia finale di quest’oggi hanno partecipato, oltre ai diciannove studenti concorrenti, anche le classi di appartenenza di 6 scuole fiorentine: i licei ginnasio Galileo, Dante e Michelangiolo, i licei scientifici Castelnuovo e Gramsci e le Scuole Pie Fiorentine. Hanno inoltre presenziato alla premiazione l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze , il professor Cosimo Ceccuti della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia ed il Comune di Firenze.

“Nei testi emerge uno stile di scrittura molto maturo – sottolinea l’Assessore provinciale – che ci ricorda come i ragazzi a scuola, oltre ad imparare, riescono anche ad insegnarci qualcosa. Faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato per la qualità dei loro scritti”.

Le vincitrici di questa seconda edizione sono due ragazze: il “Premio speciale della giuria” è andato a Lia De Benedictis, del Liceo scientifico Castelnuovo, con il suo “Precarietà ed abbandono”, mentre la vittoria del concorso è stata ad appannaggio di Carolina Vallariello del Liceo classico Dante ed il suo “Esuli pensieri”, incentrato sul tema dell’immigrazione.

Ai diciannove studenti partecipanti è stato consegnato un attestato per la partecipazione di merito e libri. La vincitrice ha visto pubblicato il proprio elaborato nel fascicolo gennaio-marzo 2014 della rivista “Nuova Antologia”, che le è stato consegnato nell’occasione.

11/04/2014 13.09
Provincia di Firenze