Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAREMOTO IN ASIA: APPELLO DI DOMENICI E RENZI
Segnalati i conti correnti per l’emergenza e la ricostruzione

(Foto Ansa)

La terribile catastrofe che ha sconvolto tutto il Sud-Est asiatico, distruggendo interi villaggi e provocando decine di migliaia di morti, molti dei quali bambini, costituisce una tragedia di dimensioni epocali. Un numero di persone difficilmente stimabile, ma che verosimilmente si avvicina al milione è rimasto senza casa e ha perduto tutto.
Adesso occorre far fronte all’emergenza e far giungere ai paesi colpiti i soccorsi necessari. La solidarietà internazionale si è mobilitata. La protezione civile e le associazioni umanitarie sono già presenti con i loro volontari e operatori nelle zone disastrate.
La Provincia e il Comune di Firenze esprimono la propria solidarietà alle popolazioni locali vittime del maremoto, ai cittadini italiani che sono stati coinvolti nella tragedia, partecipano all’ansia delle famiglie dei fiorentini di cui non si hanno ancora notizie.
La Provincia e il Comune di Firenze, nella loro tradizione di accoglienza e solidarietà, sono vicini anche ai cittadini stranieri, qui residenti, provenienti dalle aree colpite e si impegnano in azioni concrete di collaborazione con le comunità di riferimento, lanciando fin da oggi un appello per una raccolta di fondi finalizzata agli interventi di emergenza e una sottoscrizione per sostenere progetti di ricostruzione in favore delle popolazioni maggiormente bisognose.

Per contribuire alla fase di emergenza si suggerisce di avvalersi dei conti correnti di Medici Senza Frontiere (Banca Popolare Etica c/c 115000 - ABI 05018; CAB 12100 o ccp 87486007 – causale: 'maremoto in Asia').

Per i progetti di ricostruzione si suggerisce di avvalersi dei conti correnti di Caritas Diocesana di Firenze (Banca Popolare Etica c/c 512100 – ABI 05018; CAB 02800 o Banca Toscana c/c 1735.51 – ABI 03400; CAB 02802 o ccp 22547509 – causale: 'maremoto in Asia').

Il Sindaco di Firenze
Leonardo Domenici

Il Presidente della Provincia di Firenze
Matteo Renzi


NOTA DI REDAZIONE:
Medici senza Frontiere ha successivamente segnalato che i versamenti all'Associazione, essendo state raccolte le somme necesssarie, vanno effettuati senza causale, in modo da permetterne la destinazione alle altre emergenze nel mondo (es. Darfur o Somalia)


(Foto Ansa)

28/12/2004 12.37
Provincia di Firenze