Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CONSIGLIERA DI PARITÀ PER IL WELFARE AZIENDALE
L’intervento di Maria Grazia Maestrelli all’incontro di ManagerItalia Smart Welfare. Welfare in azienda: tra conciliazione, benessere e produttività. Venerdì 16 maggio a Firenze (ore 18-20 Hotel Rivoli, Via della Scala 31)

Maria Grazia Maestrelli

L’incontro, promosso da Manager Italia di Firenze, vedrà la partecipazione di esponenti di spicco della politica, delle istituzioni e dell’economia.
Nell’occasione, ManagerItalia presenterà i risultati di alcune indagini sul benessere aziendale e un programma specifico, denominato Smart Welfare, che sta aiutando con successo imprese grandi e piccole a migliorare o introdurre politiche di welfare nella propria organizzazione.
A seguire Stefano Luisotti, amministratore delegato Welcome Italia Spa, illustra il caso di quest’eccellenza aziendale toscana proprio in tema di welfare. La Consigliera di Parità sarà poi protagonista della tavola rotonda conclusiva, con un contributo su conciliazione, qualità del lavoro e competitività sul mercato. Con lei discuteranno del tema: Paolo Bandiera, direttore Affari Generali AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla); Elena Bonanni, HR manager Ge Oil & Gas Italia, Marisa Montegiove, presidente Manageritalia Servizi e Carlo Stroscia, presidente AIDP Toscana.

Di seguito sono anticipati alcuni numeri e informazioni emersi dalle indagini.
Come risulta dalle ricerche di Manageritalia, tutti - i manager (85%) e gli italiani (92%) - sono convinti che il welfare aziendale sia utile per migliorare benessere e produttività dei lavoratori e dell’azienda. Pochissimi però lavorano in imprese che l’hanno già introdotto (20% i manager e 10% italiani) o che pensano di farlo nel prossimo futuro (10% manager e 22% italiani). La maggioranza, invece, lavora (68% manager e 67% italiani) in aziende che non l’hanno e non pensano di introdurlo. Un vero peccato perché tantissimi (79% manager e 80% italiani) sostengono che così si possono remunerare i dipendenti in modo più utile ed economico.

I dati tratteggiano un quadro che è seguito con attenzione dalla Consigliera, da tempo impegnata in ambito territoriale nella diffusione di buone prassi rivolte a valorizzare le differenze di genere in azienda e a favorire la conciliazione vita-lavoro. “Purtroppo il concetto che un clima lavorativo più sereno genera anche vantaggi economici e maggior capacità di stare sul mercato” – dice Maestrelli – “fatica ancora a farsi strada nella realtà imprenditoriale del nostro paese. Le iniziative portate avanti da ManagerItalia - penso anche a Fiocco In Azienda - vanno senza dubbio nella giusta direzione e non possono che ricevere il mio pieno appoggio”.

Per informazioni e prenotazioni: Manageritalia Firenze, tel. 0554633393/055461420 - firenze@manageritalia.it. In allegato il programma della serata.

08/05/2014 16.41
Provincia di Firenze - Redazione MET