Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA HAKA A PALAZZO MEDICI RICCARDI PER IL TOUR DELLA MEMORIA
Lo Ngarimu VC Pilgrimage Group vuole ballare la celebre danza All Blacks a Palazzo Medici Riccardi, in occasione della visita a Firenze dei discendenti del 28° battaglione maori, che fu protagonista di battaglie decisive per la Liberazione del territorio toscano

Vogliono fare la haka, la danza degli All Blacks, a Palazzo Medici Riccardi, in memoria dei loro familiari che hanno combattuto per liberare la Toscana nella Seconda Guerra Mondiale, gli ottanta maori del Ngarimu VC Pilgrimage Group arrivati a Firenze dalla Nuova Zelanda per visitare, lunedì 12 e martedì 13 maggio, i luoghi della memoria più significativi della zona, nell’ambito di uno in un emozionante scambio con i nostri testimoni della guerra, gli storici, gli studenti e i nostri rappresentanti istituzionali.
Il 12 Maggio, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, è in programma il primo incontro con il Presidente della Provincia Andrea Barducci, l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone, i rappresentanti della Regione Toscana e dei Comuni di Barberino, Tavarnelle, San Casciano, Montespertoli, Scandicci ed Empoli.
La delegazione maori guidata dallo storico Monty Soutar, composta da veterani della Grande Guerra, loro familiari, studenti e rappresentanti istituzionali, sono venuti in toscana per ricordare il 28° Bn maori, battaglione protagonista delle battaglie più decisive e gli scontri più cruenti contro le truppe tedesche durante la Liberazione.
Nell'incontro a Palazzo Medici Riccardi, attraverso le testimonianze dei veterani e le storie dei soldati neozelandesi, sarà raccontata la liberazione del territorio fiorentino. Inoltre, sarà proiettato il trailer in versione inglese del documentario “Kia Ora”, che racconta quel periodo attraverso le storie del 28mo Battaglione e uscirà nel prossimo mese di luglio . Promosso da una ricco partenariato istituzionale ( Comuni di Barberino, Tavarnelle, San Casciano, Montespertoli, Scandicci e Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana ) il documentario è nato da un'idea di Stefano Fusi e Claudio Teobaldelli, sceneggiatura e regia Manuela Critelli, fotografia Enzo Quaia, editing Fabio Bianchini, consulenza storica Stefano Fusi. Le musiche di KIA ORA saranno di Claudio Teobaldelli e Giovanni Pecchioli.

11/05/2014 19.26
Provincia di Firenze