Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE: I PROFUMI DI BOBOLI FRAGRANZE&DISEGN
Limonaia di Villa Strozzi, dal 22 al 25 maggio

Locandina dell'iniziativa 'I profumi di Boboli'

Obiettivo dell'Associazione I profumi di Boboli è quello di ampliare la conoscenza e la fruibilità delle risorse storico-artistiche e paesaggistiche del territorio attraverso percorsi espositivi che possono avere anche valenza commerciale.
L'idea di I profumi di Boboli nacque nel 2007 proprio con questo scopo: dopo sette anni di intensa e proficua attività a favore dello storico giardino è giunto il momento di indirizzare il progetto della manifestazione ad un altro contesto ugualmente prestigioso, sia sotto il profilo artistico che paesaggistico come nel caso di Villa Strozzi e della sua Limonaia, restaurata su progetto di Michelucci e ricavata negli edifici adiacenti l'antico giardino d'inverno, in via Pisana 77 in Oltrarno, a margine del centro storico.
La manifestazione intende ribadire, infatti, il concetto che la "storicità" di un contesto cittadino non è necessariamente legata alla sua connotazione "centrale", ma ai "documenti" storici che le appartengono e la identificano, tracce sensibili di vita, di storia, di persone che chiamiamo "arte".
Ottava edizione quindi il 22 maggio per I profumi di Boboli, il percorso espositivo/commerciale in collaborazione con il Quartiere4 del Comune di Firenze e Officine Creative.
Una edizione che, pur rimanendo fedele ai principi originari, si è rinnovata non solo nell'immagine e nella location, ma anche nei contenuti: all'universo delle essenze si affianca quello del design, autoprodotto e fashion, all'insegna rigorosa del made in Italy.
24 gli espositori, molte le new entry, soprattutto provenienti da fuori regione; qualche nome a proposito: da Trento i cosmetici allo spumante di Furlani, dall'Austria quelli bio di Ringana, da Borgosesia i cappelli di Guerra, azienda leader dal 1855, da Latina i profumi di Marcoccia e da Procida quelli di "Acqua di limone".
Preziosa ed efficace la collaborazione con ATAF.
La collaborazione con l'Istituto Agronomico per l'Oltremare, partner della manifestazione si esprime quest'anno nella sezione "profumo di caffè" all'interno del programma, iniziato nel 2009, legato alla valorizzazione del caffè di eccellenza, caffè biologico prodotto da filiera corta, che coinvolge le associazioni locali dei piccoli produttori in centro America.
Profumo di caffè, perchè?
Le caratteristiche organolettiche dei caffè di eccellenza si distinguono per gli stessi aromi naturali, come il gelsomino, gli agrumi, il legno o la frutta rossa, che sono alla base della creazione di fragranze.
Nello spazio incontri all'interno della manifestazione sabato, 24 maggio alle ore 16,00 l'Istituto Agronomico in collaborazione con L'Albero del Caffè presenta uno spaccato della "scuola del caffè", laboratorio interattivo su "come sentire il caffè", dalle coltivazioni, alla distribuzione, al percorso guidato alla degustazione, al saper scegliere e preparare il caffè di casa.
Durante tutta la manifestazione il caffè consumato al bar all'esterno della Limonaia di Villa Strozzi sarà caffè biologico di eccellenza.

L'ingresso al parco, alla Limonaia di Villa Strozzi e alla manifestazione I profumi di Boboli è gratuito per tutti; attivo, per l'intera durata della manifestazione, un servizio gratuito di navetta da Piazza Pier Vettori.
L'orario si prolunga nella serata: la presenza di un punto di ristoro fornito di lounge bar e pizzeria, aperto con orario continuato tutti i giorni dalle 10,00 alle 24,00, rappresenta sicuramente un elemento efficace per il godimento dei luoghi e della manifestazione.

Il programma della manifestazione si articola in quattro giorni con il seguente orario:
giovedì 22 maggio e venerdì 23 dalle 15,00 allle 21,00; sabato 24 maggio e domenica 25 dalle 10,00 alle 21,00.

TUTTE LE INFO SUL SITO: www.profumidiboboli.org

22/05/2014 14.07
Provincia di Firenze