Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CDA AER, RIFONDAZIONE COMUNISTA ATTACCA
Dura nota del capogruppo in Provincia di Firenze Andrea Calò

Cda di Aer spa "si dimetta per manifesta incapacità gestionale; che venga nominato senza alcun indugio l’ amministratore unico per liquidare la società di scopo Aer Impianti srl e che il Comune di Rufina revochi le deleghe a Maida per settori sui quali l’Ente ha appalti con la società da cui proviene lo stesso, al fine di evitare possibili conflitti di interesse e la necessaria questione morale". Il capogruppo di Rifondazione comunista in Provincia di Firenze Andrea Calò ha diramato una nota sull'Aer. Di seguito il testo.

"Ancora nessuna dimissione da parte del CdA di AER spa - la società nata a giugno 2000 dalle ceneri del Consorzio Servizi Tutela Ambientale gestita senza alcuna discontinuità dall’ex Sindaco di Figline Valdarno - nonostante le pessime performance gestionali in materia di smaltimento dei rifiuti e soprattutto per gli esorbitanti costi degli organi (il compenso complessivo per l’anno 2013 è stato di € 60.373,73) , per nomine non del tutto motivate, per l’esiguità dei risultati raggiunti e in ultimo per il malfunzionamento dei servizi e lo scarso rigore profuso nelle varie attività alcune delle quali come la cattiva gestione della banca dati alla Tares e Tia per il Comune di Reggello che ha portato un danno all’intera comunità reggellese.
In questo contesto come non ricordare che il Comune di Reggello anche per questo e grazie alle nostre iniziative non ha approvato il 30 di aprile 2014 all’Assemblea ordinaria dei soci di Aer spa il bilancio consuntivo 2013 e che sulle vicende gestionali è stato presentato un esposto alla Corte dei conti Regionale, al fine di verificare se esiste un danno erariale e se sono compatibili i ruoli negli organigrammi delle società.
L’azzeramento dei vertici societari come da noi richiesto sarebbe dovuto avvenire quale motu proprio, anche in osservanza di un buon costume amministrativo che è sempre stato in vigore nelle società pubbliche e che riguarderebbe il fatto che quando le Amministrazioni Comunali che sono i soci principali di una spa procedono a rinnovare le proprie cariche rappresentative a partire dai primi cittadini, sarebbe buon costume che gli amministratori nominati da altri primi cittadini si dimettessero.
Mentre siamo in attesa che venga nominato un amministratore unico per liquidare la società di scopo Aer impianti srl, anche a seguito delle dimissioni dell’intero Cda e per il venir meno dell’affaire inceneritore di Selvapiana, ecco che il Comune della Rufina nomina Maida Vito che è il coordinatore dei servizi per il verde di Aer spa quale Vicesindaco con deleghe ai Lavori Pubblici, Arredo Urbano, Sviluppo Economico.
Una scelta inopportuna e poco coerente con la questione morale e con una società che non brilla sul piano della coerenza e trasparenza.
Ricordo che il Comune di Rufina ha in appalto anche la gestione dei giardini pubblici (potatura, taglio di erba, messa in sicurezza delle piante ecc.) e proprio per questo motivo sarebbe stato opportuno verificare l'esistenza di eventuali conflitti di interesse e se tale nomina è conforme alla normativa attuale e che riguarda l'incompatibilità tra l'assunzione e lo svolgimento di incarichi e cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla P.A. che conferisce l'incarico.
Dunque Rifondazione Comunista torna a richiedere che il Cda di Aer spa si dimetta per manifesta incapacità gestionale, che venga nominato senza alcun indugio l’ amministratore unico per liquidare la società di scopo Aer impianti srl e che il Comune di Rufina revochi le deleghe a Maida per settori sui quali ha appalti con la società da cui proviene lo stesso al fine di evitare possibili conflitti di interesse e la necessaria questione morale".

05/06/2014 15.14
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio