Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRECARI PROVINCIA FIRENZE, "CI SONO RISORSE PER LA PROROGA"
Il Presidente Andrea Barducci: "Loro lavoro necessario e qualificato. Ora bisogna approvare un atto che tenga conto del passaggio alla nuova Città metropolitana"

Proroga dei contratti, in scadenza il 31 dicembre, dei lavoratori precari della Provincia di Firenze nella Protezione civile, i Centri per l'impiego e la Formazione professionale. A questo scopo era stata approvata all'unanimità una mozione del Consiglio provinciale di Firenze e il Presidente Andrea Barducci, nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, ha spiegato "che stiamo cercando di risolvere il problema con soddisfazione, nei limiti del possibile e del consentito, ma tenendo conto che la Regione Toscana ha già stanziato le risorse necessarie".
Dal I gennaio 2015, infatti, l'attività della Provincia di Firenze verrà trasferita alla nuova Città metropolitana. Dunque si tratta di approvare "un atto che implica e coinvolge in larga misura il nuove ente: dobbiamo lavorare insieme al Comune di Firenze per condividere un indirizzo che consenta di approvare un atto non in sostituzione della Città metropolitana. E' necessario che l'atto abbia valenza anche dopo l'estinzione di ruolo e di funzioni della Provincia di Firenze".
La Provincia riconosce "la professionalità di questi lavoratori nell'ambito della gestione e del funzionamento dei servizi". Certo, la prossima sarebbe la terza proroga. "Sarebbe necessario - ha concluso Barducci - che il legislatore impostasse definitivamente la soluzione del problema".

06/06/2014 15.10
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio