Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PADULE DI FUCECCHIO, IL RILANCIO ECONOMICO DELL’AREA GRAZIE ALL'AGRICOLTURA ECO-COMPATIBILE
L’Assessore provinciale alle Aree protette Gamannossi: “Il Padule è un patrimonio naturale fondamentale per il territorio”

“Il Padule di Fucecchio è un patrimonio inestimabile del territorio fiorentino. Con questo piano individuiamo come priorità quella di tutelare e valorizzare quest’area protetta, in modo da trasmettere i suoi valori alle generazioni future”. Così l’Assessore alle Aree Protette della Provincia di Firenze Marco Gamannossi nel commentare l’approvazione del “Piano per il sostegno e lo sviluppo dell'agricoltura ecocompatibile nel Padule di Fucecchio” che consentirà l'avvio a coltivazione "ecocompatibile" in alcune aree del Padule.

“L’area destinata al progetto – prosegue Gamannossi – è quella immediatamente attigua alla zona palustre, che permette un’attività agricola continuativa, eccezion fatta per il florovivaismo e l'arboricultura da legno. Chiunque sarà interessato potrà rivolgersi all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa per presentare la propria domanda”.

“Grazie alla riscoperta delle attività agricole, anche come fonte di lavoro – conclude Gamannossi – siamo convinti di poter rilanciare l’intera area, preservandola anche dal punto di vista ambientale”.

13/06/2014 15.19
Provincia di Firenze