Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATO ALL’AGRARIO IL LABORATORIO VIDEO
Aiuterà le scuole superiori della provincia nella realizzazione di progetti sul cinema e le produzioni audiovisive

L'Istituto tecnico Agrario di Firenze

E’ stato inaugurato questa mattina all’Istituto tecnico Agrario, in via delle Cascine a Firenze, il “Laboratorio Video per le scuole superiori della provincia”.
Il Laboratorio è stato realizzato dalla Provincia, in collaborazione con Laboratorio Immagine Donna e in convenzione con l’Istituto Agrario, per il quale sono intervenuti all’inaugurazione di oggi il dirigente scolastico Mario Sladojevich e la professoressa Maria Teresa D’Arcangelo, responsabile della nuova struttura.
Il Laboratorio sosterrà con le conoscenze dei suoi operatori e le sue attrezzature tecnologiche i progetti degli istituti scolastici in materia di cinema e di produzioni audiovisive, per consentire lo svolgimento di iniziative didattiche, educative e culturali.
Fornirà in particolare gli strumenti necessari per l’acquisizione da parte dei ragazzi delle capacità critiche fondamentali di lettura e interpretazione dei messaggi cinematografici e televisivi e incoraggerà l’uso diretto degli strumenti tecnici per l’espressione della creatività giovanile. Attrezzature e competenze saranno disponibili per tutte le fasi di realizzazione dei progetti o anche per il solo montaggio.
Possono utilizzare i servizi del Laboratorio sia singole scuole che altre istituzioni che svolgono attività rivolte al mondo dei giovani. Il Laboratorio sarà aperto un pomeriggio alla settimana, nella giornata del mercoledì, per consulenze e progettazioni. Per informazioni ci si può rivolgere all’Istituto Tecnico Agrario al numero 055362161.
Sempre insieme a Laboratorio Immagine Donna la Provincia promuove da alcuni anni iniziative dedicate al cinema e alla comunicazione visiva: cicli di proiezioni, incontri con l’autore, produzioni di saggi critici, soggetti cinematografici, laboratori di sceneggiatura e, sempre più spesso, realizzazioni in video.
Anche per l’anno scolastico 2004-2005 è stato predisposto un progetto specifico, “La valigia di alice”, dedicato all’immigrazione, con proiezioni di film, incontri e percorsi didattici che varieranno da scuola a scuola. All’iniziativa hanno aderito il Liceo linguistico Pascoli, il Liceo Machiavelli-Capponi, il Liceo linguistico Suore Serve di Maria, l’Istituto tecnico Agrario, l’Istituto professionale Agrario, l’Istituto tecnico Volta, l’Istituto tecnico Cellini-Tornabuoni, l’Istituto tecnico Da Vinci, l’Istituto tecnico Peano, il Liceo classico Galileo, l’Istituto professionale Sassetti-Peruzzi, l’istituto tecnico Marco Polo
Questa mattina sono stati infine presentati, con la partecipazione del critico cinematografico Gabriele Rizza, l’ultimo quaderno “Cantieri di cinema”, che raccoglie i saggi realizzati dagli allievi che hanno partecipato alle iniziative didattiche sul cinema, ed i migliori audiovisivi prodotti nei precedenti anni scolastici.

14/01/2005 13.25
Provincia di Firenze