VISITE DELLA MEMORIA AI LAGER NAZISTI
55 studenti in viaggio con la Provincia di Firenze
- Martedì 25 gennaio partiranno da Firenze due treni, organizzati dalla Regione Toscana, per raggiungere Auschwitz e Birkenau, in Polonia, luoghi simbolo della Shoah. La Provincia di Firenze sostiene la partecipazione gratuita al viaggio di 55 ragazzi e 11 docenti. E’ un’attività che sta particolarmente a cuore alla Provincia di Firenze, che prima fra tutte in Italia, organizza da oltre 20 anni promuove sia il viaggio in Polonia sia nei lager in Germania (nel maggio 2005 parteciperanno altre 7 scuole, con 24 studenti). Ci si è preparati ai viaggi con il ‘Progetto memoria’, composto di un corso preparatorio, rivolto agli studenti ed ai docenti accompagnatori, iniziato a novembre nell’Istituto Salvemini, e coordinato da Marta Baiardi (Istituto Storico della Resistenza in Toscana), con la collaborazione dell’Irre e gli atenei di Firenze, Pisa e Siena. Martedì scorso, l’ultima lezione-laboratorio (specifica per gli studenti del viaggio in Polonia), insieme a Marta Baiardi e Vito Nanni.
Il ‘Progetto Memoria’, realizzato dall'Ufficio di Presidenza e dall'Assessorato Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, prevede la partecipazione ai viaggi anche di una delegazione ufficiale della Provincia (guidata dall’assessore alle Politiche sociali Alessandro Martini, con il consigliere Massimo Mattei), e la presenza di rappresentanti della Comunità Ebraica e dell'Associazione nazionale ex deportati. E’ stato avviato negli anni Ottanta dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Cidi, Comunità Ebraica, Aned e Regione Toscana (promotrice del ‘Treno della memoria’) con l'obiettivo di contribuire alla formazione dei giovani ai valori della pace, della democrazia e della tolleranza. Vengono coinvolte ogni anno varie classi delle scuole medie superiori che, dopo un corso preparatorio, partecipano ai viaggi studio agli ex campi di sterminio e concentramento nazisti in Polonia, in Germania ed Austria. Al viaggio in Polonia sono interessati gli studenti delle seguenti scuole: Leonardo da Vinci, Ip. Agricoltura, Istituto Giotto Ulivi, Russell Newton, Balducci, Rodolico, Leon Battista Alberti, e Castelnuovo, Machiavelli–Capponi, A. Volta e Gobetti. Prenderanno parte invece al viaggio in Germania-Austria rappresentanze degli istituti Pascoli, Cellini, Tornabuoni, Salvemini, Duca d’Aosta, Morante, Ginori Conti, Gramsci e Sassetti Peruzzi.
Gli incontri per il secondo ciclo sono rivolti a tutti i partecipanti ad entrambi i viaggi, tranne la lezione-laboratorio finale che è dedicata specificamente ai partecipanti al viaggio in Germania ed Austria. La lezione-laboratorio sarà incentrata sulle persecuzioni e deportazioni “politiche”; l’argomento sarà comunicato all’apertura del secondo ciclo del corso. Ecco il calendario: martedì 22 Febbraio 2005, ‘Le persecuzioni razziali in Italia’, Vito Nanni, ITG “Salvemini” (Firenze); martedì 1 Marzo , La Resistenza in Italia, Santo Peli, Università di Padova; martedì 8 Marzo 2005: letteratura e sistema concentrazionario, Alberto Cavaglion, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Torino); martedì 15 Marzo: la trasmissione di memoria: temi, problemi e politiche dei siti concentrazionari, Enzo Collotti. Martedì 22 Marzo 2005: lezione-laboratorio (specifica per gli studenti del viaggio in Germania e Austria), a cura di Marta Baiardi e Vito Nanni
Ogni lezione sarà seguita da una “discussione strutturata” a cura delle scuole, con calendario da decidersi all’inizio del corso insieme agli insegnanti. Ogni studente sarà tenuto a presentare alla coordinatrice, Prof. Marta Baiardi, prima della propria lezione-laboratorio, un breve elaborato scritto a commento di un preciso testo (poesia, racconto, brano di un libro, testimonianza) o film o documento storiografico inerenti alle tematiche affrontate nel corso e indicato dai propri insegnanti e/o dalla coordinatrice. Sarà fornito ai partecipanti, come sussidio didattico per il corso stesso e per eventuali ulteriori lavori da svolgersi nelle classi, il volume ‘Shoah e deportazione. Guida bibliografica’ (a cura di Enzo Collotti e Marta Baiardi), Firenze 2001. la coordinatrice del corso è disponibile lungo tutto l’arco delle lezioni a fornire bibliografie di riferimento e ulteriori chiarimenti a studenti che vogliano approfondire gli argomenti trattati o che debbano preparare tesine per l’esame di stato su queste tematiche.