Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Arte, doppia inaugurazione a Palazzo Medici Riccardi. Le sculture dipinte di Giampiero Niccoli e la prima monografica di Sergio Ferrari
Sabato pomeriggio si aprono quasi in contemporanea due mostre di arte contemporanea. “Colori nello spazio” di Niccoli in Limonaia (17.30) e “Elba Felix” di Ferrari nel Museo Mediceo (18.00)

Sculture di Giampiero Niccoli

Palazzo Medici Riccardi si apre nuovamente all’arte contemporanea. La sede della Provincia di Firenze ospita due mostre particolari ed interessanti. Entrambe saranno inaugurate '''sabato 6 settembre'''.
'''Nella Limonaia''', con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiesole, sarà allestita la mostra '''“Colori nello spazio” di Giampiero Niccoli''', che resterà visibile '''fino al 24 settembre'''. Il titolo illustra in maniera esplicita in cosa consista la novità dell’esposizione dell’artista fiesolano: stavolta le sue sculture in ferro non mostrano l’aspetto naturale o quello della piombaggine che le distingueva nel passato, ma saranno quasi completamente a colori. Si rivela con questa mostra la personalità di un artista instancabile nell’osservare le vie che l’arte figurativa e la scultura stanno esplorando. Quella che al visitatore potrà apparire un’eccentricità risponde in realtà a quanto ormai l’indagine scientifica ha accertato: che fra gli antichi il colore dominava ovunque, e che erano policromi gli abiti, le armature, le statue. E lo erano il Partenone e il Colosseo.

'''Nei vicini spazi espositivi del Museo Mediceo '''(sempre al piano terra) sarà aperta '''fino al 28 settembre '''la mostra '''“Elba Felix”''', prima monografica '''di Sergio Ferrari''' (Trieste 1926 - Portoferraio 2012), artista dalla poliedrica attività che ha lasciato un cospicuo corpo di lavoro tra disegni, dipinti e fotografie, oltre ai progetti architettonici e di design. L'esposizione riunisce opere dagli anni '50 fino a quelli più recenti di poco antecedenti alla sua scomparsa.
È un'occasione unica per vedere ed apprezzare un artista poco conosciuto dal grande pubblico, anche in virtù della sua scelta di vivere (felicemente) Sergio Ferrari stando lontano dal clamore mondano nella casa di Scaglieri all'Isola d'Elba, da lui stesso disegnata.
Un catalogo di 112 pagine a colori con testi di Mauro Fermariello e Sergio Tossi accompagna la mostra, organizzata in collaborazione con Provincia di Firenze, Fondazione Meyer ed il patrocinio del Comune di Portoferraio.
In occasione di questa mostra Rosanna Rosi, moglie dell'artista, mette a disposizione una serie di opere il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla Fondazione Meyer di Firenze.

Le due inaugurazioni saranno: “Colori nello spazio” di Giampiero Niccoli alle 17,30 nella Limonaia; “Elba Felix” di Sergio Ferrari alle 18.00 nel Museo Mediceo (piano terra, Palazzo Medici Riccardi).

05/09/2014 13.58
Provincia di Firenze