Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA RINASCITA DELLE FAVELAS, L’AVSI SI RACCONTA
Mercoledì 2 febbraio alle 21.30 nella Sala Luca Giordano della Provincia di Firenze. Una mostra presso la Limonaia di Palazzo Medici Riccardi

Trasformare le favelas brasiliane in normali quartieri cittadini non è più un’utopia, ma una possibilità reale: e proprio attraverso i progetti di urbanizzazione è possibile combattere la povertà urbana e migliorare la qualità della vita della popolazione. Lo dimostra l’esperienza di Avsi (Associazione volontari per il servizio internazionale), raccontata nella mostra “La rinascita delle Favelas del Brasile. Un caso di valore mondiale”, che resterà aperta dal 2 al 20 febbraio 2005 presso la Limonaia di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Venti grandi pannelli fotografici che mostrano anzitutto la grande umanità presente in questi pur precari insediamenti, perché, come si legge nella prima parte del percorso, “la favela è la forma di risposta che mette in gioco le risorse (anche se misere e poche) di chi la abita”. “Ogni persona, ogni comunità – continua il testo – rappresenta una ricchezza, porta con sé un grande valore”, ed è proprio questo, anzitutto, da valorizzare. È ciò che Avsi cerca di fare, in Brasile come altrove, nella consapevolezza che “il povero non è colui che non ha soldi, né colui che è escluso da servizi, ma colui che non è in condizioni di poter sviluppare i propri talenti”.
A presentare l’iniziativa, mercoledì 2 febbraio alle 21,30 nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, saranno l’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Gianni Biagi, l’urbanista Romano Viviani, la responsabile Avsi per l’America del Sud Maria Teresa Gatti e Paola Cigarini, coordinatrice del progetto di cooperazione internazionale “Cof centro di orientamento familiare per bambini adolescenti in situazione di rischio” in Novos Alagados (Salvador de Bahia). Porteranno un saluto il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e l’Assessore alle politiche sociali della Provincia di Firenze, Alessandro Martini.

28/01/2005 14.34
Provincia di Firenze