Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A FIRENZE LA PRESIDENTESSA DEL COMITATO MONDIALE CONTRO LE MUTILAZIONI SESSUALI FEMMINILI
Alle 16 incontro con il Consiglio provinciale e presentazione del volume "Il corpo dei simboli"

La signora Ras-Work, presidente dell'Inter-African Committee

Su invito del Comitato Pari Opportunità della Provincia, del Consiglio provinciale e dell’associazione “Nosotras”, alla vigila della Giornata mondiale “Tolleranza zero” contro le mutilazioni sessuali femminili, il presidente dell’Inter-African Committe, signora Berhardane Ras-Work, sarà giovedì a Firenze per un incontro con gli amministratori e le donne della Provincia.
Nel pomeriggio alle ore 16 la signora Ras-Work aprirà i lavori del Consiglio provinciale con una conferenza sul tema delle mutilazioni genitali femminili. Verrà anche presentato, in Sala Rossa, il volume “Il Corpo dei simboli”, edito dal Comitato d’Ente per le Pari Opportunità del Consiglio provinciale e dall'associazione culturale Nosotras.

L’Inter-African Committee è un organismo non-governativo costituito nel febbraio del 1984. Opera per l’eliminazione delle pratiche tradizionali nefaste come la mutilazione genitale femminile, i matrimoni forzati e precoci, i taboo nutrizionali e per la promozione invece delle pratiche tradizionali considerate benefiche per la salute delle donne e dei bambini, come l’allattamento.
L’Inter-African Committee è oggi un network di organizzazioni che combattono per l’affermazione dei diritti della donna e dei bambini in Africa: i suoi membri sono presenti in 28 paesi africani in 4 Paesi europei ed in Canada, Giappone e Nuova Zelanda..
Attraverso un approccio multisettoriale ed integrato e grazie all’intensa attività di consulenza e sostegno legale svolta a livello nazionale, regionale ed internazionale, l’Inter-African Committee punta ad eliminare il ricorso alle pratiche tradizionali nefaste, in special modo alla mutilazione genitale femminile, entro il 2010 sia in Africa che nel resto del mondo.

01/02/2005 14.34
Provincia di Firenze