Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Protezione Civile è già "metropolitana"
Alla sede provinciale dell’Olmatello incontro tra i responsabili provinciali della Protezione Civile con gli amministratori e tecnici rientranti nella futura città metropolitana. Crescioli: “Quella fiorentina è un’esperienza tra le più avanzate nel panorama nazionale”

Numerosissimi Comuni, con Sindaci, Assessori e tecnici, hanno partecipato all’Olmatello nella Sala Operativa della Protezione Civile della Provincia di Firenze alla giornata “Le attività della Protezione Civile della Provincia di Firenze nel rapporto con i Comuni, verso la Città Metropolitana”.incontro formativo e informativo promosso dalla Provincia stessa in collaborazione con la Prefettura di Firenze.
“Abbiamo ritenuto utile promuovere questo appuntamento - ha affermato l’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile della Provincia di Firenze Renzo Crescioli - innanzitutto alla luce dei prossimi passaggi istituzionali di costituzione della Città Metropolitana, al fine di condividere con i nostri Sindaci l’importante patrimonio di risorse umane, professionali, organizzative e di mezzi che la Provincia di Firenze consegna alla Città Metropolitana, oltre che l’auspicio di non disperdere questo patrimonio, ma anzi valorizzarne le potenzialità. Credo si possa dire, senza tema di smentita, che la nostra esperienza rappresenti una tra le più avanzate nel panorama nazionale della Protezione Civile, anche grazie alle numerose collaborazioni interistituzionali, a partire da quella con la Prefettura con cui abbiamo costituito la Sala Operativa Integrata, ed alla fitta trama di volontariato esistente nel nostro territorio. Non a caso, a differenza di quanto accade in altre realtà del nostro Paese, da noi in caso di emergenze la Protezione Civile del territorio è in grado di intervenire prima e spesso a prescindere dall’intervento statale”.
“Negli ultimi due anni - ha affermato il Vice Prefetto di Firenze responsabile dell’Area Protezione Civile Anna Maria Santoro – siamo riusciti a unificare procedure, strutture e mezzi, mettendo a disposizione innanzitutto le nostre relazioni istituzionali con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato. Si è trattato di un processo non semplice, ma che sta dando ottimi frutti. Oggi possiamo contare su un’unica struttura, multidisciplinare, interistituzionale e di alta professionalità, a disposizione, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, in primo luogo dei Sindaci in quanto prime autorità di Protezione Civile, e in grado di dare risposte a grandi emergenze ma anche ad eventi come quelli legati alla neve. Lo stesso Prefetto, confrontandosi col Sindaco di Firenze e futuro Presidente della Città Metropolitana, ha concordato sulla necessità di non abbandonare questa strada”.
La giornata ha visto i tecnici della Protezione Civile della Provincia di Firenze illustrare i molteplici aspetti del sistema di Protezione Civile Provinciale, dalla multidisciplinarietà delle emergenze e degli interventi, ai rapporti interistituzionali, partendo dai riferimenti normativi che assegnano le diverse competenze in caso di emergenze.
L’occasione è stata dunque utile per dettagliare le procedure seguite, i diversi e numerosi campi di intervento (dall’allertamento meteo ai rischi ambientali, trasporti, idraulici, sanitari e incendi), oltre che per illustrare i mezzi e le attrezzature in dotazione.

26/09/2014 11.05
Provincia di Firenze