Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il cantiere scolastico? Diventa un'opera d'arte grazie a "Progetto Cantieri"
Le realizzazioni degli studenti dell’Accademia di Belle Arti copriranno le pannellature dei cantieri scolastici con un turnover di circa 20 giorni grazie alla collaborazione tra Provincia e Comune di Firenze assieme all'Accademia di Belle Arti

Progetto Cantieri

Con l’anno scolastico 2014/2015 è partita l'iniziativa artistico-didattica denominata "Progetto Cantieri" al Liceo Machiavelli Capponi in piazza Frescobaldi a Firenze. Il progetto è un percorso formativo ideato dalla Direzione Gestione Immobili della Provincia di Firenze - in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze - che ha lo scopo di rendere decorose le pannellature di protezione dei cantieri su edifici di propria competenza, grazie alla realizzazione di interventi artistici eseguiti dagli studenti.

Il primo intervento prevede l'installazione temporanea di un'opera d'arte realizzata da uno studente dell'Accademia, che dovrà integrarsi con la città e interagire con i cittadini. L'opera sarà rimossa dopo circa 20 giorni dall'installazione. Successivamente seguiranno altri interventi artistici sempre coadiuvati da un docente della Accademia di Belle Arti.

“Ringrazio i tecnici della Provincia di Firenze che hanno reso possibile tale iniziativa – sottolinea l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede - un percorso innovativo per gli studenti che saranno coinvolti e una ulteriore volontà di collaborazione intrapresa con il Comune di Firenze e l'Accademia per contribuire alla riqualificazione di alcune zone della nostra città”.

08/10/2014 10.23
Provincia di Firenze