Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Via al Consiglio metropolitano di Firenze. Nardella: "Dovremo conseguire risultati decisivi"
"Oggi segniamo il passaggio dalla Provincia alla Città metropolitana, che non ne sarà una copia sbiadita"

Il Sindaco Metropolitano Dario Nardella (Foto Antonello Serino - Met)

Il Sindaco Metropolitano di Firenze Dario Nardella ha aperto la prima seduta, di insediamento, del Consiglio metropolitano di Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
"Considero questa giornata solenne, un momento storico per Firenze e per tutta l'area metropolitana", ha esordito Nardella.
Con le votazioni avvenute il 28 settembre, registrando una larghissima partecipazione, sono stati nominati i 18 consiglieri metorpolitani che hanno il compito di rappresentare tutto il territorio a partire dai Comuni che lo costituiscono. Si è innescato il percorso che "ci ha portato a questo insediamento e che dovrà portarci al conseguimento di risultati decisivi". Si tratta di far crescere questa nuova realtà istituzionale. Oggi "segniamo il passaggio dalla Provincia di Firenze alla Città metropolitana". Termina in qualche modo una lunga attesa, di quasi più di quindici anni, "troppo lunga, che sta a noi colmare facendo funzionare immediatamente tutti gli organi che dovranno sovrintendere la vita di questa realtà".
Da Nardella un omaggio alla storia della Provincia, "ricca e straordinaria, cominciata 150 anni fa" e che oggi si conclude, con una sottolineatura per "la passione e la dedizione di Andrea Barducci", Presidente della Provincia uscente, che è stato applaudito calorosamente dall'Assemblea metropolitana e dai presenti alla seduta del Consiglio: tra di loro i comandanti dei corpi di sicurezza, i rappresentanti delle forze economiche e sindacali, il Prefetto Varratta, i sindaci, gli amministratori della Regione Toscana, l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, la presidente della Comunità Ebraica Sara Cividalli.
La Città metropolitana "non sarà una copia sbiadita della Provincia di Firenze".

15/10/2014 11.17
Redazione Met Firenze - Ufficio Stampa