Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FORUM DEL LICEO “LEONARDO DA VINCI”
I ragazzi chiedono più attenzione per le competenze acquisite nella scuola e nell’Università

Più attenzione da parte del lavoro e della società per le competenze acquisite attraverso i percorsi scolastici ed universitari. La richiedono i ragazzi delle nostre scuole superiori di fronte ai fenomeni della precarizzazione del lavoro e del crescente abbandono dei percorsi formativi.
Al disagio dei giovani di fronte alle scelte sull’Università e sul lavoro è uno dei temi affrontati dal forum degli studenti del liceo scientifico fiorentino “Leonardo da vinci”, in corso fino a martedì. Questa mattina i ragazzi hanno voluto parlarne con l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Marzia Monciatti, invitata in via de’ Marignolli insieme a docenti dell’Ateneo e ad ex studenti del Liceo ora impegnati negli studi universitari.
Diritto allo studio e riforma universitari sono gli argomenti che si intrecciano con i problemi espressi dai ragazzi e con quello che loro si aspettano dalla futura carriera universitaria, stretti fa una scuola spinta su percorsi che portano, senza la possibilità di ripensamenti, o alla prosecuzione degli studi o al lavoro, e fra i mille vincoli e ricatti di un’occupazione sempre più precarizzata.
“Scuola e territorio – ha detto l’asesssore Monciatti – devono parlarsi e interagire. Soprattutto devono stabilire dei collegamenti fra quello che i giovani apprendono e il mercato del lavoro. Senza l’angoscia che oggi si avverte, senza il senso di precarietà, con la certezza del valore delle competenze acquisite con lo studio”.

11/02/2005 14.47
Provincia di Firenze