Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE PROVINCE ALLE PRESE COL “PATTO DI STABILITÀ”

Prima riunione, convocata dall’assessore Lo Presti, per cercare di porre rimedio ad alcune questioni che stanno condizionando i bilanci

“Grido di dolore” da parte degli amministratori delle Province toscane che si sono riuniti questa mattina in Palazzo Medici Riccardi per una prima riunione di approfondimento sulla circolare numero 4 dell’8 febbraio 2005 del Ministero Economia e Finanze concernente “Il Patto di Stabilità interno” per gli anni 2005-2007. La riunione, convocata dall’assessore al Bilancio, Economato e personale della Provincia di Firenze Alessandro Lo Presti su indicazione del Presidente dell’U.r.p.t. Lio Scheggi, ha visto la partecipazione di numerosi assessori al bilancio, il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà e vari dirigenti.
E’ stata espressa una preoccupata valutazione sul rispetto del “Patto di Stabilità”.
La quasi totalità delle Province toscane saranno costrette ad applicare l’aumento del tetto del 10% alle spese anziché l’11,5% in virtù delle disposizioni sul rispetto del “Patto di stabilità” che penalizzano fortemente tutte le Province e, in particolare, quelle toscane e sono fortemente lesive dell’autonomia delle Province stesse.
“E’ stato deciso di aprire un confronto serrato con la Regione Toscana per cercare di porre rimedio ad alcune questioni che stanno profondamente condizionando la stesura dei bilanci – spiega l’assessore al Bilancio ed Economato della Provincia Alessandro Lo Presti – in virtù di alcune deleghe che in questi anni sono state trasferite alle Province e che questa legge finanziaria, per la prima volta, condiziona fortemente proprio per il rispetto del “Patto di Stabilità” da parte delle Province. Si tratta di una vera e propria “stortura” che viene creata dalla legge finanziaria nazionale”.
A riguardo, è già stato fissato un incontro con l’assessore all’Istruzione e formazione, Politiche del lavoro, Concertazione della Regione Paolo Benesperi per il prossimo 1° marzo.
E’ stato deciso, infine, la creazione di un coordinamento tecnico-politico degli assessori e dei dirigenti dei servizi finanziari delle varie Province toscane che seguirà le questioni più importanti della finanza locale e del federalismo fiscale.

16/02/2005 15.08
Provincia di Firenze