Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'L'Amore dalla A alla Z' in Palazzo Medici Riccardi
Appuntamento con l'antologia di Vincenzo Guarracino lunedì 1 dicembre nella Sala Pistelli (ore 16.30, Firenze, via Cavour 3)

La copertina del libro 'L'Amore dalla A alla Z'

Lunedì 1 dicembre, a Firenze, alle ore 16.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ore 16.30), la presentazione presentazione del nuovo libro curato da Vincenzo Guarracino 'L’amore dalla A alla Z' (puntoacapo Editrice, 2014, pagg. 200, euro 20). Si tratta di un’antologia di poesie d’amore, firmate da 181 tra i più rilevanti poeti contemporanei. Il sottotitolo spiega l’intento del progetto: “I poeti contemporanei e il sentimento amoroso”. Molte poesie sono inedite e le altre riprodotte dai libri degli autori. Ogni poesia è corredata da un commento di Guarracino che, a proposito dei testi raccolti nel libro, parla di una "gamma vastissima che abbraccia il rapporto tra gli esseri, che si cercano, si uniscono, si perdono, ma anche i sentimenti più intimi che legano reciprocamente figli e genitori tra loro".
L'appuntamento è curato dall'associazione 'Sguardo e Sogno' e dalla Provincia di Firenze. Introduzione di Michele Brancale e Paola Lucarini.
Di seguito una poesia tratta dall'Antologia. E' di Francesco Belluomini: "Mi capisci, spero,/ anche se annotta presto sul divano./ Nessuna flotta ha più/ il suo capitano di ventura,/ né stura desideri oltre/ il consenziente questa alcova./ Di me vivi seduta questo dato/ piegato all'udire: c'è sorriso/ d'inverno dentro un Davide/ senza alcun Golia".
Quest'altro testo è di Giorgio Bàrberi Squarotti: "Fu sempre certo di aver avuto molto/ da Dio perché ebbe te i due figli qualche ansia e affanni/ sopportabili, cioè la verità che forse salva,/ anche se non consola". (mb)

Vincenzo Guarracino

28/11/2014 12.23
Redazione di Met - Ufficio Stampa