Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI RIAPERTA NEI DUE SENSI DI MARCIA
Dopo la chiusura dovuta alla neve
Giorgetti: “Avevamo previsto dei ‘filtri’ per evitare che la circolazione restasse bloccata ma all’ultimo momento sono parzialmente mancati gli agenti della stradale che dovevano coordinarli”

Neve sulla Firenze-Pisa-Livorno

E’ stata riaperta nei due sensi di marcia fra Lastra a Signa e Montelupo la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, dopo una chiusura di circa due ore per consentire la rimozione dei veicoli bloccati dalla neve e la pulizia del manto stradale da parte dei mezzi spalaneve.
Al momento della riapertura sono stati attivati dei “filtri” che indirizzano per alcuni tratti il traffico su una sola corsia, per consentire la disponibilità dell’altra per spalaneve e spargisale.
I filtri erano stati previsti e attivati fin da ieri, come misura per prevenire eventuali blocchi della circolazione dovuti ai veicoli che fermandosi impediscono il transito degli spazzaneve. Questa mattina però il meccanismo non ha funzionato al cento per cento per la mancanza di agenti della polizia stradale in numero sufficiente.
“Tutte le operazioni in caso di emergenza neve – precisa l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti – sono state regolate con un protocollo fra le varie autorità che sovrintendono alla FI-PI-LI. E’ il Global service che si occupa della manutenzione e gestione della strada ad istallare le corsie uniche, la polizia stradale a gestire i flussi di traffico, controllare i veicoli senza catene ecc. Questa mattina però gli agenti della stradale, immagino perché impegnati altrove, sono intervenuti solo parzialmente e si è arrivati a dover chiudere il tratto fra Lastra a Signa e Montelupo dopo il blocco del traffico dovuto ad alcuni veicoli che si erano mesi di traverso sulla sede stradale. Per fortuna è stato possibile attuare la chiusura senza grandi problemi, con il concorso anche degli agenti della polizia provinciale”.

23/02/2005 13.40
Provincia di Firenze