Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANCORA PRECIPITAZIONI NELLE PROSSIME ORE
Appello alla prudenza nella guida e catene a bordo

Spalaneve ieri all'opera sulla FIPILI

Al momento non vengono segnalati particolari problemi nella circolazione sulle strade di competenza della Provincia ma le previsioni indicano un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche la serata di oggi e la mattinata di domani.
La Provincia raccomanda pertanto agli automobilisti di viaggiare con le catene a bordo e di condurre i veicoli con estrema prudenza, facendo attenzione alle informazioni diramate dalle radio, dalla stampa e dai call center della viabilità.
L’ultima perturbazione transitata ieri è stata di forte intensità in tutto il territorio della provincia di Firenze come nel resto della Regione Toscana; le precipitazioni a carattere nevoso sono state diffuse anche a bassa quota e per lunga durata.
“Sono ormai sei giorni – ricorda l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgettti - che uomini e mezzi sono al lavoro ininterrottamente sulle strade e nelle centrali operative per garantire la massima sicurezza e la transitabilità della rete viaria. Nonostante l’entità e la persistenza dei fenomeni nevosi, le strade di competenza della Provincia di Firenze, compresa la Firenze-Pisa-Livorno, sono risultate percorribili, in alcuni casi con l’obbligo di catene o con brevi interruzioni dovute ad incidenti o a mezzi intraversati. Questo risultato è stato raggiunto con la collaborazione di tutti gli enti e autorità che hanno fronteggiato l’emergenza operando in sintonia”.

PRECISAZIONE SULLA FI-PI-LI
In risposta alla lettera “Quanta improvvisazione”, apparsa su La Nazione, cronaca di Empoli, di oggi 24 febbraio 2005, l’ingegner Dario Bellini, responsabile della Direzione Fi-Pi-Li della Provincia di Firenze, interviene per precisare che:

Le affermazioni contenute nella lettera possono essere ribaltate sulla base dei dati relativi alle operazioni di rimozione della neve in nostro possesso.
Anzi possiamo affermare che proprio l’organizzazione del servizio posto in essere ha garantito, pur in una condizione meteorologica eccezionalmente avversa, la transitabilità della Firenze-Pisa-Livorno negli ultimi cinque giorni, di notte e di giorno.
Non si ricordano casi di precipitazioni nevose così intense e così ripetute (per una settimana di fila) negli ultimi anni. Ciononostante il servizio garantito dall’ATI Global Service, a cui è stata affidata la manutenzione e gestione della strada, si è dimostrato in questa occasione perfettamente efficiente con largo utilizzo di mezzi e personale.
L’unica chiusura tecnica è stata effettuata per poco più di due ore allo scopo di evitare blocchi di veicoli sulla strada durante un periodo di precipitazione nevosa particolarmente intensa.
Tale tipo di chiusura è previsto nel protocollo sottoscritto poco meno di un mese fa tra gli enti territorialmente interessati e le forze di polizia per la gestione delle emergenze sulla superstrada dovute alla neve.
Si precisa che i mezzi per lo sgombero della neve sono intervenuti già domenica notte e lunedì notte nella zona pisano-livornese e da martedì notte a giovedì mattina nella zona fiorentina. Considerato che i mezzi per il trattamento antighiaccio hanno lavorato senza sosta possiamo dire che non c’è stata soluzione di continuità nell’attività operativa negli ultimi cinque giorni.
Da diversi giorni sono stati apposti i cartelli che indicano la necessità di avere le catene a bordo per chi percorre la Fi-Pi-Li e le notizie sulle condizioni della strada sono state fornite costantemente attraverso i mezzi di comunicazione curando in maniera particolare l’informazione degli utenti.

RIEPILOGO INTERVENTI
Risorse impiegate da domenica notte sempre presenti in turni di 12 h:
6 lame 4 spargitori
2/3 squadre di 2 persone di AVR
1 coordinatore di ASPI in H24
1 cordinatore di AVR in H24
1 coordinatore di SAT in H24
1 coordinatore di SALT in H24

Sabato 19 febbraio : solo pattugliamento con AVR e spargitori
Notte tra domenica e lunedi: nevicata di circa 5/10 cm strada aperta la
nevicata è proseguita anche di mattina (vedi nota inviata per fax
recuperabile su SIV)
Notte tra lunedi e martedi: 10 cm strada sempre aperta co nevicate
proseguite nel pomeriggio
Notte tra martedi e mercoledi: 15 cm di neve, aperta fino alle 10:12 -
quindi chiusura tecnica tra Lastra a Signa ed Empoli ovest fino alle
12:44. La nevicata poi è proseguita fino alle 16:00 del pomeriggio
Notte tra mercoledi e giovedi: 10 cm di neve nessun problema la
nevicata è proseguita anche in mattinata.



24/02/2005 15.45
Provincia di Firenze