Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sindaci approvano Statuto Città Metropolitana di Firenze: è il primo in Italia
Il testo votato con favore e all'unanimità nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

La Conferenza Metropolitana dei Sindaci nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (foto di Antonello Serino, redazione Met)

La Conferenza Metropolitana di Firenze, con la presenza di 36 Sindaci su 42, ha approvato all'unanimità nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, lo Statuto della Città Metropolitana di Firenze. I Sindaci rappresentavano oltre 900 mila abitanti sul milione complessivo delle città fiorentine. Dunque un risultato molto importante per il quale il Sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella ha espresso grande soddisfazione.
Il testo approvato - il primo in Italia tra le dieci Città Metropolitane - disegna il nuovo ente come strumento di servizio ai Comuni e alle comunità che la compongono, in particolare attraverso il Piano strategico Metropolitano triennale, il Piano territoriale della Città e il Piano strutturale metropolitano. Nel proporre ai Sindaci di riunirsi periodicamente, Dario Nardella ha descritto la Città come "somma e sintesi dei Comuni che la compongono, che la animano: non è diversa dai Comuni che ne fanno parte, né è al di sopra di esse, ma uno strumento al loro servizio".
Annunciata intanto la prossima seduta del Consiglio metropolitano di Firenze. Sarà venerdì 9 gennaio 2015 nel Palazzo Comunale di Empoli (in via Giuseppe del Papa). (mb)

16/12/2014 17.51
Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa