INCONTRO SUL TRATTO PISANO DELLA FI-PI-LI
In primavera i primi cantieri per svincoli e fondo stradale
Riflettori puntati sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Con la prossima
primavera si apriranno i primi cantieri per i lavori, voluti dalla Provincia
di Pisa, di sistemazione degli svincoli e del fondo stradale. Un programma
di interventi che nel giro di due anni e mezzo (e con una somma di 43
milioni di euro già stanziata nel piano d´investimenti 2002-07 della
Regione) trasformeranno l´attuale volto del tratto pisano della Fi-Pi-Li:
rampe d´ingresso e uscita, pavimentazioni, guard-rail, barriere divisorie
centrali. "Un impegno notevole per il quale chiediamo la collaborazione e la
sensibilità da parte di tutti. I disagi ci saranno, noi cercheremo di
evitarli il più possibile, ma si tratta di interventi che renderanno
decisamente migliore quella che è la più importante via di comunicazione del
nostro territorio", dice l´assessore provinciale ai lavori pubblici Gabriele
Santoni.
> Avvicinandosi il momento di concretizzare i progetti, l´assessore Santoni
ha voluto far incontrare la terza commissione consiliare provinciale con i
responsabili della Provincia di Firenze - l'assessore alla viabilità Stefano Giorgetti, il Direttore della Direzione Centrale Infrastrutture Giacomo Parenti e il responsabile della Fi-Pi-Li Dario Bellini - per portare a conoscenza
dei consiglieri interventi e iniziative in corso o in previsione e anche per
consentire ai consiglieri stessi di avere un confronto critico su tutti gli
aspetti. La Provincia di Firenze, come noto, gestisce la Fi-Pi-Li dal 1
aprile 2002 sulla base di una convenzione stipulata con la Regione e le
Province di Pisa e Livorno; mentre dal 1 aprile 2003 gestione e manutenzione
della strada sono affidate ad una A.T.I. (capogruppo Società Autostrade per
l´Italia) con contratto, appunto, di global service.
> BANCA DATI. Nel primo anno di collaborazione tra questi soggetti sono
stati effettuati rilievi mirati che hanno consentito la creazione di una
banca dati. "Per la prima volta i dati - è stato spiegato - permettono di
fotografare con esattezza la situazione strutturale della pavimentazione
della strada e di programmare gli interventi necessari. Pochissime altre
strade in Italia possono vantare un sistema così organizzato".
Parallelamente, è stata condotta un´analisi sulla sicurezza che ha
consentito di prevedere gli interventi di manutenzione incrociando i dati
relativi alle condizioni della strada con quelli della distribuzione degli
eventi di incidentalità.
> INFOSISTEMA. Per la prima volta su un´arteria non autostradale viene
installato in maniera estesa un "Infosistema" costituito da pannelli a
messaggi variabile, sensori di rilevamento traffico e telecamere. Il sistema
verrà gestito da un centro di controllo posizionato presso la sala operativa
di Autostrade per l´Italia in modo da poter essere coordinato con tutti i
pannelli a messaggio variabile della rete autostradale dell´area. La
fornitura e posa in opera di Infosistema è in corso: risultano già
installati una decina di portali in acciaio con i relativi pannelli. A
fornitura completata, prevista entro aprile, risulteranno installati 19
pannelli a messaggio variabile in itinere e 27 in corrispondenza delle rampe
degli svincoli. I sensori e le telecamere, oltre al rilievo di dati
statistici, consentiranno una migliore gestione dei fenomeni di coda per
eventi eccezionali. Altre novità sostanziali riguardano l´incremento dei
casi di lavorazione nel periodo notturno e la riduzione delle
cantierizzazioni durante i weekend estivi.
> RAPPORTO CON GLI UTENTI. E´ in corso anche un´operazione per migliorare la
comunicazione con gli utenti, attraverso la predisposizione di un sito
internet dedicato alla Fi-Pi-Li e la pubblicizzazione del numero di
call-center già operativo. Altri progetti che dovranno essere sviluppati
sono le indagini di customer satisfaction mediante sondaggi specifici, la
predisposizione di postazioni fisse per il controllo della velocità (per le
quali è stato già stipulato un protocollo di intesa tra gli enti
interessati), l´installazione di barriere antirumore in corrispondenza di
ricettori sensibili, la realizzazione di una zona di controllo della
correttezza dei carichi dei mezzi pesanti, la realizzazione degli impianti
di illuminazione in corrispondenza degli svincoli.