Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MONDO DELLE DONNE, DONNE DEL MONDO
Tutti gli appuntamento promossi per l’8 marzo dalla Provincia. Pubblicazioni sulle esperienze di donne imprenditrici, in Italia e in Senegal, due mostre fotografiche, una lettura di poesie sulla maternità, la distribuzione ai Gigli di una guida al lavoro part time

Donne in Senegal

Tante iniziative promosse dalla Provincia per l’8 marzo, dedicate soprattutto al lavoro delle donne. Fra gli appuntamenti presentazioni di libri e studi sull’imprenditoria femminile, inaugurazioni di mostre fotografiche, una lettura di poesie e la distribuzione ai Gigli di una guida agli impieghi part time.
Alle donne imprenditrici sono dedicate due iniziative. Il 5 marzo, alle 10.30, nella Sala Rossa di palazzo Medici Riccardi viene presentato “Parenanu: siamo pronte”, studio etnografico di Diye Ndiaye su un’esperienza economica molto particolare che vede protagoniste le donne del Senegal in un’impresa per la trasformazione del pesce in una zona costiera nei pressi di Dakar. Insieme a Diye Ndiaye intervengono, l’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Firenze, Marzia Monciatti, la presidente del Cospe, Maria Omodeo, Mila Busoni, dell’Università di Firenze, la presidente del Gruppo d’interesse economico “Pencum Senegal”, M’bathio Niang, Console Onorario del Senegal in Italia e esponenti delle categorie economiche.
Alle imprenditrici della nostra provincia è invece dedicata un’altra pubblicazione, “L’Impresa è donna”, che verrà distribuito gratuitamente l’8 marzo su iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità, della Camera di Commercio e della Cna, descrive alcune esperienze importanti di donne che conducono aziende nei settori del commercio, dei trasporti, della moda, del restauro.
Dal 4 all’8 marzo, dalle 9 alle 22, la Consigliera di parità della Provincia incontra le donne al Centro commerciale I Gigli, dove viene distribuita insieme ad un piccolo omaggio una guida sintetica al nuovo lavoro part time, realizzata dalla Consigliera in collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità e alla formazione.
Sempre in questi giorni è in distribuzione nei Centri per l’Impiego un nuovo numero della newsletter “Lavorare”, interamente dedicato alle donne, con le informazioni sui servizi Sportello Donna, S.o.s. famiglia, Progetto Network e sui corsi di formazione rivolti alle donne, che costituiscono la maggioranza degli utenti dei Centri.
Due le mostre fotografiche che vengono aperte in questi giorni. Lunedì 7 marzo alle 12, all’Istituto degli Innocenti, inaugurazione di “Donne dal mondo: impegno per la pace, speranza, trasformazione”, dedicata alle immagini di Laura Trallori. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle pari opportunità e resterà aperta al pubblico fino all’11 marzo, con orario 8-20.
Propone 50 immagini in bianco e nero e a colori che rappresentano uno spaccato della vita delle donne immigrate e delle loro lotte per la pace, per il lavoro, per il diritto di soggiorno. Vi sono poi immagini tratte da reportage effettuati in Sri Lanka, Indonesia e India ed altre da un ulteriore reportage effettuato in Kossovo nel 2002.
L’altra mostra, “Donne, storie e progetti” si inaugura martedì 8 marzo alle 18.30 nel Ridotto di Palazzo Medici Riccardi, resta aperta al pubblico fino al 28 marzo e presenta immagini di Monika Bulaj. Sono presenti all’inaugurazione, insieme all’assessore provinciale Monciatti, la Consigliera di Parità della Regione Marina Capponi, l’assessore alla Cultura Maria Cassi e l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze Daniela Lastri.
Questa mostra viene presentata in anteprima alle dipendenti della Provincia sempre l’8 marzo alle 12. Subito dopo scambio di auguri nella Sala Est-Ovest fra le lavoratrici di Palazzo Medici Riccardi, durante il quale verrà distribuito dall’Assessore alle Pari Opportunità un omaggio floreale fornito dall’Istituto Agrario.
Infine alle 16 all’Istituto degli Innocenti, in collaborazione con Griselda Scrittura, viene presentata “Mater”, raccolta di poesie sulla maternità di Maria Cristina Landi.

04/03/2005 12.42
Provincia di Firenze