Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Riaperta la Panoramica di Monte Morello
By pass alla Fonte dei Seppi. Nardella: "Provvedimento provvisorio in attesa che siano sbloccati i fondi per la sistemazione definitiva"

Il tratto della "Panoramica di Monte Morello" (la provinciale 130) chiuso per una frana nel febbraio dello scorso anno alla Fonte dei Seppi (Sesto Fiorentino, km 7+200), riapre da oggi pomeriggio, dalle ore 17, al transito delle auto. Soddisfazione da parte del Sindaco metropolitano Dario Nardella. "E' un provvedimento provvisorio - spiega Nardella - ma consente alla strada di respirare, grazie a un by pass, in attesa che siano sbloccati i finanziamenti per l'intervento definitivo". Il progetto di sistemazione è pronto dal luglio scorso. In assenza di fondi, gli uffici della Città Metropolitana hanno realizzato un by pass a monte del movimento franoso, di circa 80 m, con un'unica corsia di marcia di 3.50 metri, sfruttando aree oggetto di esproprio.
La strada riapre quindi con senso unico alternato regolato a vista, limite di 30 km/h e limitazione di transito a 35 quintali.
Il progetto esecutivo dell'intervento di ripritno, dell'importo complessivo progetto 367.100,00 euro e per una durata di lavori calcolata in 95 giorni è pronto per ripristinare la sede stradale della Sp 130, per un tratto di circa 100 metri. La strada già lesionata dalla frana è stata interessata da piogge abbondanti che l'hanno resa più fragile.
Gli interventi prevedono il risanamento della parte compromessa di strada, il ripristino della regimazione superficiale mediante un sistema di canalizzazioni efficiente e il controllo delle acque profonde, tramite la realizzazione di appositi sistemi di drenaggio.
Il bypass non interviene sulle cause del movimento franoso e potrà essere oggetto di ulteriore chiusura nel caso non siano riscontrate le condizioni minime di sicurezza per il transito. L'arteria provvisoria sarà comunque chiusa al momento della realizzazione dell'intervento definitivo. Nel frattempo verrà disposto un monitoraggio quotidiano delle condizioni da parte del servizio Global Service che ha in gestione la SP 130. ''(mi.bra.)''

16/01/2015 16.00
Città Metropolitana di Firenze