Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IMPORTANTE INCARICO PER L’ASSESSORE LO PRESTI NELL’UNIONE DELLE PROVINCE ITALIANE
E’ entrato nel gruppo di lavoro degli assessori al bilancio che affronta la delicatissima partita della Finanziaria 2005

Alessandro Lo Presti

Importante incarico per l’assessore provinciale Alessandro Lo Presti, che è entrato a far parte del Gruppo di lavoro permanente sulle finanze e il bilancio dell’Unione delle Province d’Italia (Upi). Del Gruppo fanno parte gli assessori al bilancio delle Province di Napoli, Torino, Brescia, Como, Pavia, Firenze, Prato, Asti, Vicenza e Campobasso.
Lo Presti era stato nominato alcuni giorni fa anche presidente della Commissione Bilancio dell’Unione Regionale delle Province Toscane.

Particolarmente delicato il compito che attende nelle prossime settimane l’Upi e il suo gruppo di lavoro. La Finanziaria 2005 incide pesantemente sui bilanci provinciali. Molte Province non riusciranno a rispettare il patto di stabilità. Il Governo aveva accolto e presentato al Parlamento alcune proposte delle Province per rivedere il patto scorporandone i trasferimenti per funzioni delegate e riaumentando il tetto di indebitamento che la Finanziaria aveva drasticamente dimezzato per gli enti locali, ma paradossalmente gli emendamenti governativi hanno avuto parere sfavorevole in commissione al Senato.
Le Province hanno conseguentemente richiesto un incontro ai presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e al Governo e organizzeranno in aprile un’assemblea generale straordinaria sulla finanza locale.

04/03/2005 14.33
Provincia di Firenze