Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Voci e volti degli ex deportati. Inaugurato il portale web dell'Aned
In Palazzo Medici Riccardi nel 'Giorno della Memoria'. Albanese: "Circuito virtuoso nel rapporto con l'educazione e la cultura della pace". Baiardi: "Testimonianze preziose. Rimane il rimpianto di non poter fare più domande"

Immagine dal portale AnedToscana

E' stato presentato oggi pomeriggio nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze, il nuovo portale www.anedtoscana.it dell’Aned-Associazione nazionale ex deportati, con le interviste rilasciate dagli ex deportati, a fine degli anni '80, al Professor Andrea Devoto. Questa nuova fonte "consente di alimentare in modo virtuoso il rapporto tra memoria ed educazione", secondo la consigliera metropolitana Benedetta Albanese, che ha rappresentato il Sindaco metropolitano Dario Nardella: "Potranno avvalersene docenti e studenti nelle scuole. Sono sicura che la costruzione della cultura di pace abbia bisogno di questo strumento e di queste testimonianze".
Alla presentazione sono intervenuti la Prof. Marta Baiardi (Isrt) e Alessio Ducci (Aned Toscana). I partecipanti hanno deposto, nella Galleria delle Carrozze, fiori di garofano davanti alla targa con i nomi dei 1800 deportati toscani. "Il portale - ha spiegato Marta Baiardi - unisce voce e visualità: è una conquista della seconda parte del Novecento. Prima la storiografia non aveva questi strumenti a disposizione. Aned ha incontrato la storia orale dei deportati quando nessuno si occupava di loro e Andrea Devoto ne ha raccolto le voci per cogliere, nella loro testimonianza, con sensibilità di psichiatra, l'esperienza della deportazione più che le storie di vita. Nell'ascoltare queste testimonianze, mi rimane il rimpianto di non poter fare più domande". ''(Michele Brancale)''

Un momento della presentazione

27/01/2015 17.58
Città Metropolitana di Firenze