Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Blocco mezzi pesanti sulla FiPiLi ad Empoli Ovest
Il provvedimento dipende sempre dal cattivo tempo sulla A1

Quando a motivo delle cattive condizioni meteorologiche generali, con codice rosso o nero, viene bloccato il transito dei mezzi pesanti sulla A1 in direzione Nord (verso la Pianura Padana), automaticamente si decreta il blocco dei mezzi pesanti sulla FiPiLi a Empoli Ovest (zona industriale di Terrafino) e questo indipendentemente dalle condizioni meteo positive sulla FiPiLi. E' quanto accaduto anche stamani.
Questo tipo di intervento, spiega il consigliere delegato della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze Angelo Bassi, fa parte di una serie di modifiche al "protocollo neve" adottate in seguito alla nevicata del 2010 perché consente di limitare i disagi sul nodo di Firenze ed in particolare sull'immissione dei veicoli in autostrada a Firenze Scandicci.
La scelta di Empoli Ovest, in questi casi, dipende sostanzialmente da una serie di considerazioni: la sua posizione baricentrica rispetto al tracciato della FiPiLi (non troppo vicina né troppo distante da Firenze); presenza di una zona industriale che permette lo stoccaggio in sicurezza dei mezzi pesanti; la presenza della sala operativa del gestore dei servizi di Global Service sulla FiPiLi; servizi di supporto nelle immediate vicinanze (come il centro commerciale di Empoli Santa Maria).
Questo filtraggio, purtroppo, crea inevitabili rallentamenti sulla direttrice interessata della FiPiLi che, peraltro, presenta solo due corsie per direzione di marcia, senza corsia di emergenza.

06/02/2015 12.58
Città Metropolitana di Firenze