Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Calenzano, frana sulla Sp 8 Militare per Barberino
Chiusura dell'intera carreggiata. La riapertura prevista entro il pomeriggio di oggi

Questa mattina, alle ore 7, nel comune di Calenzano, sulla strada provinciale 8 (la Militare per Barberino), all'altezza del km 10, in località Cassiana, si è verificata una frana, di medie proporzioni, che ha comportato la chiusura dell'intera carreggiata in entrambe le direzioni di marcia.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale del servizio Viabilità e della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, con la Polizia provinciale e le Polizie municipali di Barberino di Mugello e di Calenzano, che stanno lavorando ininterrottamente per ridurre i disagi.
E' prevista la riapertura della strada nel pomeriggio di oggi.
Attualmente per raggiungere Barberino si consiglia di sfruttare il tratto autostradale.
All'origine della frana il malfunzionamento di un impianto. Nelle immediate vicinanze della Sp8, infatti, c'è un punto di captazione delle acque dell'Acquedotto di Publiacqua. A causa di un guasto all'impianto, dalla serata dell'11 febbraio centinaia di metri cubi d'acqua si sono dispersi nel versante a monte della strada, destabilizzandolo e provocandone il parziale franamento per dieci metri di fronte circa sulla strada. Publiacqua ha bloccato la perdita.
I consiglieri metropolitani delegati Massimiliano Pescini (Viabilità), e alla Protezione civile Angelo Bassi, informati prontamente dai tecnici della Città metropolitana, stanno seguendo la situazione e il suo evolversi. ''(Michele Brancale)''

13/02/2015 13.20
Città Metropolitana di Firenze