Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il 'Carnevale di Firenze' domenica 22 nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, rievocazione di storie e tradizioni con gli 'Sbandieratori e Musici della Signoria', su iniziativa di 'Firenze Regna'

Gli Sbandieratori

L'associazione 'Firenze Regna' vuole salutare il Carnevale sulle parole di Lorenzo il Magnifico "quant'è bella giovinezza / che si fugge tuttavia. / Chi vuol esser lieto sia, / di doman non v'è certezza", offrendo a fiorentini, toscani e turisti una rievocazione storica del Carnevale a Firenze nei secoli domenica 22 febbraio, alle 15 alle 18, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, in via Cavour. L'ingresso è gratuito.
E' un viaggio dal presente al passato, per tornare al presente con allegria, per un evento all'insegna della curiosità ma soprattutto del divertimento. Una festa per grandi e piccini, un'opportunità di vivere Firenze in modo diverso sia per i ragazzi che per la famiglie (bambini compresi). Tutto ciò grazie anche e soprattutto agli amici degli 'Sbandieratori e Musici della Signoria', che si esibiranno in danze, spettacoli e musiche.
Chi lo sa che i corsi mascherati di Viareggio nascono a Firenze? E sulla tradizione della schiacciata fiorentina, che cosa vogliamo dire? Le risposte domenica: tra proiezioni fotografiche e lauti banchetti con prelibatezze culinarie tipiche del Carnevale nonché della Quaresima fiorentina, attori, figuranti e rievocatori si esibiranno con danze, recite e dimostrazioni di abilità varie, richiamando i diversi modi di festeggiare il Carnevale a Firenze e dintorni nel passare dei secoli.
Per info e prenotazioni: Giacomo Criscenti (presidente Firenze Regna) - 3286860873.

20/02/2015 13.31
Città Metropolitana di Firenze