AGENDA 21 “Il 21 IN AGENDA”
Ogni mese un appuntamento sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile
Si inizia lunedì 21 marzo a Villa Demidoff con la presentazione del Piano di azione locale della Provincia di Firenze
“Agenda 21, il 21 in agenda” è un ciclo di appuntamenti per discutere di sviluppo sostenibile e far conoscere le problematiche ambientali, che la Provincia avvia all’indomani dell’entrata in vigore del Protocollo di Kioto.
Gli incontri si succederanno ai vari 21 dei singoli mesi, come dice il titolo-slogan dell’iniziativa. Si parte lunedì 21 marzo a Villa Demidoff, con l’apertura del Forum plenario di Agenda 21 da parte del presidente della Provincia e un dibattito sulla sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico coordinato dall’assessore provinciale all’ambiente e animato dai contributi degli assessori all’ambiente della Regione Toscana e del Comune di Firenze e dall’assessore provinciale alla politiche sociali. Nel pomeriggio sessione dedicata alla presentazione del Piano di Azione Locale della Provincia di Firenze e ai programmi provinciali per lo sviluppo sostenibile. Il Piano rappresenta uno strumento interdisciplinare di vasto respiro, costruito durante il percorso di Agenda 21 con il metodo partecipativo, che riguarda le possibili iniziative della Provincia e non soltanto di essa, in quanto si presuppongono ampie sinergie con enti pubblici, associazioni, aziende, privati, volte ad assicurare la sostenibilità dello sviluppo del nostro territorio. Nel Piano si trattano gli aspetti della qualità dell’acqua, della biodiversità, della necessità di ridurre la produzione dei rifiuti, della riqualificazione urbana, della tutela e della valorizzazione del paesaggio e delle aree protette, del turismo sostenibile e di una agricoltura di qualità.
In particolare vengono affrontate le emergenze rappresentate dalla riduzione delle emissioni dei gas serra e dalla necessità di un miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città (per poter raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kioto si rende necessaria una riduzione annua dell’ 1,2% di CO2 per i prossimi 10 anni) riducendo il traffico privato, potenziando il trasporto pubblico, utilizzando combustibili più puliti.
Nell’ambito della giornata viene anche presentato agli studenti il libro “Maneggiare con cura. La Provincia di Firenze per un ambiente migliore”, che è stato distribuito a ragazzi nella fascia d’età 10-13 anni con l’obiettivo di far conoscere le maggiori problematiche che riguardano il territorio della nostra Provincia, offrendo loro alcuni strumenti per contribuire a migliorare il proprio ambiente, cominciando dalla scuola e dalla città.