Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Avvelenamenti di animali nel territorio metropolitano di Firenze
Angelo Bassi: "Ecco i dati del 2014, frutto di un lavoro capillare degli agenti della Polizia della Metrocittà"

Il grafico delle segnalazioni di avvelenamenti di animali nel 2014

Si sono verificati recentemente sul territorio metropolitano diversi casi di avvelenamento di animali. "Grazie al lavoro della Polizia metropolitana, coordinata dal Comandante Roberto Galeotti, disponiamo di un quadro capillare della situazione e anche di una cartografia del fenomeno - commenta Angelo Bassi, consigliere delegato alla Polizia metropolitana - Ringrazio tutti gli agenti per questo lavoro prezioso che ha consentito controllo e individuazione di responsabilità, che sono sempre personali e mai riferibili a categorie generali".
116 sono state, nel 2014, le segnalazioni di avvelenamento di animali e di rinvenimento di esche avvelenate. Di queste 22 sono risultate infondate, 23 archiviate dopo l'istruttoria, 32 ancora in fase di accertamento; 39 sono quelle che in base agli accertamenti svolti sono risultate avvelenamenti. La larga maggioranza dei casi (40) riguardano cani, poi fagiani (25), gatti (7), volpi (3) e una poiana. Sono state rinvenute 27 esche avvelenate.
La larghissima parte dei casi riguarda Firenze, quindi Impruneta, Scarperia, Bagno a Ripoli e Pontassieve (vedi la mappa contenuta nella relazione).
Circa l'episodio dei presunti avvelenamenti avvenuti in località Antella nel Comune di Bagno a Ripoli, la Poliza della Città Metropolitana "sta svolgendo le necessarie indagini di polizia giudiziaria e contemporaneamente sta effettuando controlli a scopo preventivo con personale sul posto". Le indagini verranno svolte anche in collaborazione con la locale stazione carabinieri di Grassina. ''(mb)''


'''In allegato la relazione e la cartografia'''.

25/02/2015 17.55
Città Metropolitana di Firenze