Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Proroga convenzione Unione Empolese Valdelsa. Soddisfazione di Brenda Barnini
"La nostra esperienza consente di perfezionare un modello di relazioni tra Enti nella Città metropolitana. Servizi garantiti, ma guardiamo già al futuro"

Consiglio metropolitano di Firenze riunito a Fiesole

Soddisfazione di Brenda Barnini, presidente dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa e Vice Sindaco della Città Metropolitana, per l'approvazione unanime, da parte del Consiglio metropolitano riunito stamani a Fiesole, della proroga della convenzione stipulata tra la Provincia di Firenze e l'Unione. "Tutte le rappresentanze del Consiglio - ha detto Barnini - hanno colto il senso di questo provvedimento che non cristallizza la situazione esistente né mette un’ipoteca sul futuro, mentre consente la continuità dei servizi senza alcuna interruzione".
Alla luce delle norme della Regione tutti quelli che sono i rapporti di sussidiarietà orizzontale e verticale dovranno "essere aggiornati e rivisti". Non deve essere sottovalutato, secondo Brenda Barnini, "il potenziale innovativo contenuto nello Statuto della Città Metropolitana in relazione alle modalità di rapporto tra Città, Comuni e Unioni dei Comuni. Si possono mettere in campo passaggi decisivi che rafforzano la vicinanza della Città Metropolitana ai cittadini. L’esperienza fatta dall'Empolese Valdelsa può diventare anche un utile banco di prova per perfezionare un modello e individuare le scelte più adeguate. La proroga della Convenzione si conclude alla fine di maggio. Abbiamo quindi il tempo per elaborare un modello virtuoso di relazioni tra Enti da esercitare nella Città metropolitana".

Consiglio metropolitano a Fiesole, Ravoni e Barnini

04/03/2015 15.23
Città Metropolitana di Firenze