CIRCONVALLAZIONE DI SAN VINCENZO A TORRI: PRONTO IL PROGETTO PRELIMINARE
Due grandi rotatorie e un tracciato di 1.500 metri per sottrarre l’abitato al traffico della S.P. 12
E’ stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il progetto preliminare della nuova circonvallazione di San Vincenzo a Torri, che realizzando un percorso alternativo all’attuale S.P. 12 sottrarrà l’abitato al traffico che ora lo attraversa. Alla presentazione era presente l’assessore provinciale alla viabilità, insieme all'assessore alla mobilità del Comune di Scandicci.
L’intervento prosegue quello attuato con l’analoga variante all’abitato di Ginestra Fiorentina. Il progetto preliminare è già stato approvato dalla Giunta provinciale, si inserisce nel corridoio infrastrutturale previsto dagli strumenti di programmazione urbanistica del Comune di Scandicci e prevede un investimento di 1.900.000 euro.
Il tracciato si sviluppa per una lunghezza totale di circa 1500 metri. Il suo andamento si mantiene prevalentemente parallelo all’argine del torrente Pesa, tranne in prossimità dei punti di innesto sulla S.P.12. Tali intersezioni avverranno mediante due rotatorie, una in corrispondenza della fine della circonvallazione della Ginestra, dove allo stato attuale è presente una intersezione a “T”, e l’altra in corrispondenza del campo sportivo, immediatamente al di là del Borro del Lago.
La strada sarà di categoria C1, la sede stradale sarà composta di due corsie (una per senso di marcia) di larghezza 3,75 metri con banchine di 1,50 metri.
Il territorio in cui si sviluppa l’infrastruttura presenta morfologia pianeggiante. Il corpo stradale sarà dunque in rilevato con altezze contenute. Due strutture in calcestruzzo armato consentiranno l’attraversamento del Borro del Lago e del percorso pedonale di accesso al campo sportivo.
L’intersezione in corrispondenza della fine della circonvallazione della Ginestra è stata progettata per ottimizzare l’utilizzo dell’attuale innesto, recentemente realizzato, e per permettere, per alcuni tipi di manovre, il transito senza impegnare la rotonda, ma servendosi di corsie realizzate in fregio ad essa (direzione S. Vincenzo a Torri–Ginestra Fiorentina e direzione Ginestra Fiorentina-Ginestra Fiorentina variante).
L’intersezione in prossimità del campo sportivo è stata progettata in modo da conciliarsi al massimo con la viabilità esistente e con gli edifici e le infrastrutture presenti nell’area. Gli ingressi sulla rotatoria sono quattro, quelli della variante in progetto, dei due bracci della S.P.12 e della viabilità che attraversa il torrente Pesa. Sono stati previsti dei nuovi accessi per il campo sportivo e per la Via del Lago, oltre ad una previsione di massima di spazi destinati a parcheggi e di percorsi pedonali per una buona fruizione delle aree intorno alla nuova intersezione.
Il tracciato si sviluppa all’interno di un’area destinata a cassa di esondazione. L’infrastruttura di progetto risulta comunque compatibile con quanto previsto nelle norme per la riduzione del rischio idraulico, purché non concorra ad aumentarlo e non precluda la possibilità di attuare gli interventi previsti, previa concertazione con l’Autorità di Bacino. Le successive fasi di progettazione saranno condotte con particolare attenzione per tale problematica. In sede di approvazione del progetto definitivo – prevista entro novembre 2005 - verranno acquisiti i pareri degli enti interessati, per arrivare poi alla cantierizzazione dell’opera, che dovrebbe avvenire entro l’estate del prossimo anno.
“L’intervento rientra – ha precisato l’assessore provinciale alla viabilità - in un progetto complessivo per liberare dal traffico i centri abitati lungo la S.P. 12, da Montelupo a San Casciano. In dicembre è stata inaugurata la variante di Ginestra, in gennaio quella di Montelupo Fiorentino, oggi parte il percorso per la realizzazione della circonvallazione di San Vincenzo a Torri ed un quarto analogo intervento è in programmazione a Cerbaia”.