Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Maltempo, Bassi: "Danni ingenti in Mugello, pericoli a Cascia"
Nella Sala operativa di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze il coordinamento delle priorità delle segnalazioni e delle emergenze ambientali. La mappa della situazione

Danni alla tribuna dell'Autodromo del Mugello

Nuovo rapporto dell''''Unita di Crisi della Città Metropolitana di Firenze''' coordinata dal consigliere delegato Angelo Bassi.
"Mentre il vento sembra diminuire - avverte Bassi - si registrano e contano i danni, che risultano particolamente pesanti in Mugello. Anche nel Parco di Pratolino si registrano danni al patrimonio arboreo. Problemi ci sono a Cascia, nel comune di Reggello, per cornicioni e gronde pericolanti. Per effetto del maltempo risultano due feriti nel comune di Firenze e uno a Campi Bisenzio. Sono in contatto continuo con il Sindaco Dario Nardella per il monitoraggio e la valutazione, con tutte le autorità e operatori competenti, della situazione".
Dopo la riunione dell’Unità di Crisi è stato attivato presso la '''Sala Operativa di Protezione civile della Città Metropolitana''' un presidio continuativo da parte di un funzionario dei VV.F. in modo da coordinare il sistema delle priorità delle segnalazioni, e di Arpat per la gestione delle emergenze ambientali con particolare riferimento alla tematica delle coperture in cemento amianto. VV.F. ed Enel segnalano le forti criticità di lavoro in quota su coperture e tralicci a causa del vento.
Per quanto attiene la viabilità provinciale tutto il personale della viabilità insieme agli operai forestali sono fuori sul territorio. Attivate anche tutte le ditte di assuntori.

A livello '''meteo '''è già in atto una parziale attenuazione del vento. Per le prossime ore, tuttavia, si prevedono venti di Grecale, forti o localmente di burrasca, con raffiche in
pianura fino a 90-110 km/h e superiori sui rilievi. Nel corso del pomeriggio e, soprattutto in serata, è prevista una ulteriore e graduale attenuazione del vento.
'''Riallacciate parte delle forniture a Borgo San Lorenzo''', tuttavia Enel non è ancora in grado di dare certezze per quanto attiene il completo ripristino delle forniture di energia elettrica.
'''Scarperia-San Piero''' è probabilmente il territorio fra i più colpiti con '''danni ingentissimi alle tribune dell’Autodromo del Mugello''', caserma Carabinieri, Tribuna stadio comunale, Immobili, Magazzini comunali e Centro commerciale. A Borgo San Lorenzo nella palestra della scuola Media verrà probabilmente allestito un centro di prima accoglienza per la popolazione a cura dell’Unione dei comuni del Mugello.
Danni ingentissimi al patrimonio arboreo.
Aperti i '''Centri Operativi Comunali''' dei Comuni di Scarperia San Piero, Borgo san Lorenzo,
Calenzano, Campi Bisenzio.
In località '''Cascia''' (Comune di Reggello) situazione di alta criticità legata alla presenza di cornicioni e gronde di abitazioni pericolanti lungo la strada provinciale in centro abitato. In arrivo squadra di VV.F. per valutazioni di competenza.
La Sala opertativa della Città Metropolitana di Firenze ha pubblicati 10 bollettini informativi, aggiornando continuativamente i social network.

'''Di seguito gli altri dati'''

'''SITUAZIONE METEO'''
Nella mattina registrate raffiche di vento fino a tempesta (raffica massima 159 Km/h al
passo del Giogo comune di Firenzuola). Sulla piana di Firenze si sono registrate raffiche
fino a 130 km/h. Nel pomeriggio atteso calo dell’intensità del vento. Fino alle ore 18:00 confermata allerta meteo.

'''INFRASTRUTTURE'''
Strade Provinciali: nella mattina chiuse 16 strade di competenza. Al momento rimane chiuso al traffico la SP 130 monte Morello (dal km 0 al km 7 comune di Sesto Fiorentino, con scenario di chiusura anche notturna), la SP 54 dei Bosconi (km 5+600 comune di Fiesole) e SP4 Volterrana Chiesanova comune di San Casciano), SP 85 Vallombrosa (comune di Reggello); SR 65 della Futa (Montecarelli, comune di Barberino di Mugello), SP 477 della Raticosa (comune di Palazzuolo sul senio), SP 87 Matassinolo (loc. Cascia comune di Reggello).
FIPILI tutta percorribile. In atto divieto transito mezzi telonati.
Autopalio tutta percorribile.
A11, A1 tutta percorribile. In atto divieto transito mezzi telonati.
Rete Ferroviaria: linea Faentina tra Ronta e Crespino rallentamento a 30 km/h

'''AMBIENTE'''
Numerose segnalazioni per coperture in cemento amianto divelte dal vento. Segnalazioni di amianto a Firenze; Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Scarperia-San Piero a Sieve.
ARPAT comunica che sta predisponendo una nota da trasmettere a tutti i comuni con le indicazioni operative per la gestione dell'emergenza.

'''SCUOLE'''
Al momento notizie di Scuole Chiuse nel Comune di Scarperia-San Piero a Sieve

'''ENERGIA ELETTRICA'''
Difficoltà su tutta la Provincia. Interruzione energia elettrica a causa della cadute piante e
caduta sostegni (tralicci) sulle linee di bassa e media tensione. Alle ore 11:30 sono circa 17000 le utenze scollegate. Alle ore 13:30 risultano circa 10.000 utenze senza energia elettrica. ENEL sta trasportando dei gruppi elettrogeni nelle zone più colpite del Mugello
del Valdarno e del Chianti. '''Risultano senza energia elettrica alcuni elettromedicali (Circondario empolese Valdelsa), i comuni stanno provvedendo a fornire dei gruppi elettrogeni'''. ENEL comunica che sono in arrivo delle unità in supporto da altre regioni, comunque probabilmente non riusciranno a ripristinare tutti i guasti entro sera.

05/03/2015 16.41
Città Metropolitana di Firenze