Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Strada Impruneta-Pozzolatico, Lazzerini teme smottamenti
"Nel punto panoramico tra Monteoriolo e Mezzomonte"

Foto di accompagnamento a interpellanza di Lazzerini

Il consigliere metropolitano Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) ha scritto un'interpellanza sulla provinciale Impruneta-Pozzolatico per "possibili smottamenti all'altezza del punto panoramico sito tra Monteoriolo e Mezzomonte". Di seguito il testo del documento:

"Considerato che:
presso il curvone panoramico tra Monteoriolo e Mezzomonte, l'asfalto presenta per un buon tratto una serie di lesioni longitudinali e che dette lesioni potrebbero essere riconducibili ad una frattura che interessa non soltanto la parte superficiale della strada provinciale ma anche il terreno sottostante.
Considerato altresi che:
il muro di sostegno perfettamente verticale pare privo di contrafforti, (abbastanza alto in quel punto; si veda l'ombra che proietta nel terreno sulla foto aerea che allego assieme a quelle di dettaglio delle lesioni.
Rilevato che:
nelle foto allegate si evincono elementi “visivi” piuttosto preoccupanti ( lettere A e B; "A" sono gli scatti del 17 dicembre 2014 e "B" dopo lo sciame sismico iniziato il 19 dicembre e non ancora concluso ad oggi).
chiedo
che il tratto in questione (provinciale Impruneta-Pozzolatico, all'altezza del punto panoramico sito tra Monteoriolo e Mezzomonte) sia monitorato, al fine di scongiurare possibili smottamenti del tratto di strada stesso".

'''In allegato l'interpellanza di Lazzerini con le fotografie'''

Il punto panoramico

Foto di accompagnamento a interpellanza di Lazzerini

Foto di accompagnamento a interpellanza di Lazzerini

Foto di accompagnamento a interpellanza di Lazzerini

11/03/2015 18.05
Città Metropolitana di Firenze