Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCE L’AGENZIA DELLA MOBILITÀ DELL’AREA METROPOLITANA
Firma in Palazzo Medici Riccardi per dare il via alla costituzione del nuovo organismo al quale partecipano la Regione, le Province ed i Comuni di Firenze, Prato e Pistoia, i comuni del territorio fiorentino. Elaborerà il piano strategico della mobilità e i miglioramenti del sistema trasportistico

Un treno

E’ stato firmato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il protocollo d'intesa fa la Regione, le Province e i Comuni di Firenze, Prato e Pistoia che dà avvio alla costituzione dell'Agenzia per la mobilità dell'area metropolitana.
Il protocollo prevede l'inizio del procedimento di costituzione dell'Agenzia per la Mobilità di area metropolitana, un nuovo organismo che garantirà un intervento coordinato sulla mobilità pubblica e privata del territorio metropolitano per ottimizzarla e migliorarne la sostenibilità sotto gli aspetti economici, sociali e ambientali.
In concreto con il Protocollo viene istituito un “Coordinamento di Area Metropolitana” composto da un rappresentante della Regione Toscana, che lo presiede, un rappresentante per ciascuna delle tre Province di Firenze, Prato, Pistoia, un rappresentante per ciascuno dei Comuni di Firenze, Prato, Pistoia ed un rappresentante dei Comuni dell’area Fiorentina.
Presso la Regione Toscana sarà poi costituito l'Ufficio speciale del coordinamento per la mobilità dell'area metropolitana. L’ufficio supporterà il Coordinamento, analizzerà la situazione attuale e studierà le forme per implementare il sistema di valutazione delle criticità e delle opportunità del sistema di rete metropolitana attuale e di progetto. Tutto questo in relazione ai processi relativi alla definizione dei contratti di servizio con Trenitalia e con i gestori del trasporto pubblico locale su gomma, agli accordi per la programmazione dei servizi con Rete Ferroviaria Italiana, alla progettazione esecutiva e della costruzione della rete tranviaria fiorentina, ai cantieri per la terza corsia autostradale e per la messa in sicurezza della Firenze-Pisa-Livorno, al potenziamento delle rete ferroviaria a livello metropolitana.
L'ufficio dovrà anche elaborare il Piano strategico della mobilità dell'area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia, in base agli obiettivi stabiliti dal Piano regionale dei trasporti, a supporto dei vari piani della mobilità.

22/03/2005 14.43
Provincia di Firenze