Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Cento anni dalla Prima guerra mondiale. I Canti in Palazzo Medici Riccardi
Domenica 29 marzo nella Sala Luca Giordano, alle ore 11, concerto del Corocastel di Conegliano Veneto. Ingresso gratuito con prenotazione

Domenica 29 marzo, alle ore 11, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3), sede della Città Metropolitana di Firenze, concerto del Corocastel di Conegliano Veneto in memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale di cui celebriamo quest’anno il Centenario. Presenzierà il consigliere delegato alla Cultura Emiliano Fossi.
All'origine dell'iniziativa l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato e la Federazione delle Misericordie della Toscana. Il concerto ha il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili (info: 3299195281 – P. Fantuzzi).

'''Il Corocastel e del suo direttore Giorgio Susana'''

Da quasi cinquant’anni il Corocastel vive la sua avventura canora, iniziata nel 1966. I canti della tradizione orale sono stati e rimangono tuttora al centro dell'interesse e della ricerca del Coro coneglianese. Concerti e rassegne (in Italia, Germania, Francia, Croazia, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Brasile, Rep. Ceca), incisioni discografiche (ultimo CD realizzato I colori delle voci - 2011) video, DVD ecc. hanno costellato la vita artistica del Coro, facendolo conoscere ed apprezzare per la vocalità, la capacità espressiva, la musicalità, ma anche il calore e la spontaneità, tali da coinvolgere il pubblico con intense e vibranti emozioni.
Oggi il repertorio del Coro spazia dalla musica popolare e profana, alla musica sacra, pop e leggera. Numerosi sono i piazzamenti e i premi di prestigio ottenuti in Concorsi nazionali ed internazionali (per citarne alcuni: 1° classificato a Stresa - 1999, Vittorio Veneto - 2012 e al Festival di Venezia - 2014, 2° classificato a Brentonico - 2006, diploma di fascia d’oro a Riva del Garda - 2012).
Prestigioso il premio Castello d'oro, ambito riconoscimento che il Corocastel assegna a quelle personalità che maggiormente hanno contribuito alla diffusione ed alla crescita della coralità, particolare del canto popolare nella sua espressione corale. Spesso, altro motivo di orgoglio, il Corocastel nei suoi concerti si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale, ensemble strumentali, cantanti… In questi ultimi anni il Corocastel ha partecipato a molte manifestazioni canore ed artistiche prestigiose, oratori, musical, opere e progetti (Conflitto e castigo, Francesco d'Assisi, Hanno ali per volare, Bianca di Collalto, Progetto John Rutter, Workshop con Philip Lawson…).
Dai suoi inizi fino al 1990 il Coro è stato diretto da Toni Battistella e dal 90 al 2004 da Diego Tomasi. Dal 2006 il Coro è diretto da Giorgio Susana, pianista, compositore e concertista (due premi come Miglior Direttore alla guida del Corocastel in due concorsi corali) Battistella collabora ancora come vicedirettore.


'''Giorgio Susana'''

Pianista, Direttore e Compositore nato a Vittorio Veneto (Tv) nel 1975. Laureato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica (con relativa abilitazione all'insegnamento).
Svolge un’intensa attività concertistica, che gli ha consentito di esibirsi come Pianista, Direttore di Coro - Orchestra e Compositore, in diverse regioni e città italiane, in Argentina, Taiwan, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Giappone e in importanti sale da Concerto come il Mozarteum di Salisburgo, l'Auditorium Pollini di Padova, la Basilica dei Frari di Venezia, il Teatro Colon di Buenos Aires, l’International Forum di Tokyo, Yokohama Minato Mirai Hall, Taipei National ConcertHall, Tokyo Opera City.
Collabora abitualmente con artisti di fama nazionale ed internazionale, Gruppi cameristici, Cori e Orchestre. È direttore del Corocastel di Conegliano Veneto (Tv), del Coro della Cattedrale di Vittorio Veneto (Tv), del Coro Giovanile “SingOverSound” e dell’Orchestra giovanile OrcheStraforte.
E' Autore di molta musica corale, da camera, sinfonica regolarmente eseguita da cori, gruppi cameristici e orchestre. Ha composto inoltre Oratori sacri, Fiabe Musicali e Musicals andati in scena in importanti Teatri e Sale da Concerto. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali in qualità di compositore e direttore di coro tra cui il premio speciale come "Direttore di Coro dalla particolari doti interpretative" in due concorsi corali. È pubblicato da Feniarco, Asac e Sonitus Edizioni.

'''www.corocastel.it, www.giorgiosusana.it'''

'''In allegato la locandina dell'iniziativa'''

24/03/2015 12.27
Città Metropolitana di Firenze