Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il Mediterraneo in 'Via Larga'
Da mercoledì 1 al 15 aprile 2015 nella Galleria metropolitana in via Cavour n. 7r l'esposizione tematica dei lavori dell’artista Milena Prestia e della fotografa Silvana Grippi

La locandina della mostra 'Mediterraneo' nella galleria 'Via Larga'

Da mercoledì 1 al 15 aprile 2015 alla Galleria “Via Larga” in Via Cavour n. 7r, si terrà la mostra 'Mediterraneo', esposizione dei lavori dell’artista Milena Prestia e della fotografa Silvana Grippi. L’inaugurazione avverrà mercoledì 1 aprile alle ore 18. Sarà ospite anche lo scultore Taisske Kinoshita.
La matrice comune di questo progetto parte proprio dal mare, il Mediterraneo, dal quale poi si sviluppano arti visive diverse e che portano con sé differenti punti di vista.
I dipinti cercheranno di rappresentare questo mare poetico, sognante e complesso, “urlando” contro l'inquinamento selvaggio e mostrando l'impatto usurante dell'uomo sulla natura.
Gli scatti, invece, descrivono i popoli che lo vivono e lo respirano: vogliono arrivare all’anima di questi luoghi e alle radici culturali e antropologiche delle varie etnie del Nord Africa e del medio oriente.
“E’ il viaggio - spiega Silvana Grippi- quello che consente di toccare con mano l’anima dei popoli; è la via ciò che mi conduce e mi affascina, la via dei ricordi, delle testimonianze, del sale e del mare, ciò che ci conduce a capire contaminazioni culturali e antropologiche distillate da questo grande mare”.
Questa visione, questo studio etnografico effettuato tramite l’obbiettivo di una macchina fotografica in più di trent’anni di attività e viaggi, si contrappone alla rappresentazione più favolistica e sentimentale dei quadri di Milena Prestia.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze: Annalisa Sichi, Cristina Francini, Alessandra Giusti e Giovanni Barbato.

30/03/2015 13.10
Città Metropolitana di Firenze