Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il Consiglio della Città metropolitana e la Conferenza metropolitana approvano il Rendiconto 2014 della Provincia di Firenze
Ora il documento torma in Consiglio per la definitiva approvazione. Patto di stabilità rispettato nonostante i pesanti tagli. Nel voto del Consiglio a favore i consiglieri della maggioranza, astenuti Sel e Lista Civica, contrari Forza Italia e Cinque Stelle

La Conferenza metropolitana riunita a Rignano

Il Consiglio della Città metropolitana di Firenze, riunito oggi a Rignano, ha approvato il Rendiconto 2014 della gestione sperimentale della Provincia di Firenze. Successivamente il Rendiconto è stato approvato dalla Conferenza metropolitana, l'organo che comprende tutti i sindaci della Città metropolitana e che si è riunito anch'esso stamattina a Rignano nella sede del Comune. Ora Il Rendiconto torna nel Consiglio metropolitano per la definitiva approvazione.
Il Rendiconto è stato illustrato dal consigliere Massimiliano Pescini, che ha evidenziato l'equilibrio finanziario garantito dalla Provincia. 234mila euro l'avanzo libero da vincoli. Sono stati rispettati i parametri di legge ed è stata ridotta la pressione fiscale. Il Patto di stabilità interno pur non senza difficoltà è stato rispettato. Forte la contrazione della spesa corrente. 10 milioni per la spending review nel 2014. Per il 2015 il taglio sarà di quasi 26 milioni. "Il quadro è preoccupante, è una sfida grande, ci sono questione tecniche da risolvere a livello ministeriale".

Marco Semplici (Forza Italia) ha annunciato il voto contrario esprimemendo insoddisfazione per la gestione complessiva dell'ente, frutto di una visione errata, e per un 'deficit di democrazia'.
Riccardo Lazzerini (Sel) ha annunciato il voto di astensione esprimendo sconcerto per il futuro finanziario della Città metropolitana e condivisione delle preoccupazioni dei sindaci per le opere pubbliche da completare.
Ha annunciato la sua astensione anche la consigliera Anna Ravoni (Lista Civica), motivandola con l'estraneità degli attuali amministratori della Città metropolitana alla gestione della disciolta Provincia.
Giovanni Policastro (Cinque Stelle) ha dato atto della dichiarazione del Sindaco metropolitano sulla inevitabilità del ricorso alla leva fiscale sostenendo che la pressione fiscale sui cittadini non deve aumentare.
Francesca Paolieri (Pd) ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo e apprezzato il buon lavoro fatto dalla Provincia. "I tagli per il futuro sono importanti ma costituiscono una grande sfida che la Città metropolitana deve affrontare".
Il Consuntivo è stato approvato a maggioranza, con due voti contrari e due astensioni.

08/04/2015 10.48
Città Metropolitana di Firenze