Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze capitale del 'Vivere Vegan' per quindici giorni
Mostra multimediale ed eventi dal 14 al 28 aprile 2015 nella Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 5

'Vivere Vegan', la locandina degli eventi fiorentini

''''Vivere Vegan: la scelta per gli animali, le persone, l'ambiente''''. Mostra ed eventi dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze. In questo contesto il progetto 'Vivere Vegan' ed 'Essere Animali' invitano ai “quindici giorni” di approfondimento sulla “scelta vegan” e i rapporti dell’Umanità con gli altri animali, quelli considerati da reddito e non di azione. E' anche un viaggio nei luoghi dove agli animali viene restituita la dignità e la libertà.
La mostra è il centro propulsore di una serie di eventi correlati che renderanno Firenze la capitale più avanzata del mondo per la proposta di un “saper vivere” con rispetto e consapevolezza, la vita di tutti i giorni "dove si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere".
Dal seminario della psicologa e docente americana Melanie Joy allo spettacolo con l’attrice Daniela Poggi, dalle riflessioni del docente di Filosofia del Diritto Luigi Lombardi Vallauri alla performance di musica e parole tratte dai lavori della psicoterapeuta Anna Maria Manzoni: seminari, laboratori, film, incontri, performance, letture, "per capire, per approfondire, per migliorare, per stare insieme, per non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".

'''Ecco il calendario della mostra e degli eventi'''

'''Martedì 14 aprile'''
h.17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.

h.19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.

'''Mercoledì 15 aprile'''
h.18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.

'''Giovedì 16 aprile'''
h.18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.

'''Venerdì 17 aprile'''
h.18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.

'''Sabato 18 aprile'''
h.17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.

'''Domenica 19 aprile'''
h.20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".

'''Martedì 21 aprile'''
h.18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.

'''Mercoledì 22 aprile'''
h.16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.

'''Giovedì 23 aprile'''
h.17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
h.21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.

'''Venerdì 24 aprile'''
h.18,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.

'''Sabato 25 aprile'''
h.15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it
A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
h.16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.

'''Domenica 26 aprile'''
h.11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.

h.16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.
A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

'''In allegato: la locandina dell'evento e il programma'''

'''Per informazioni e contatti''':
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174
Evento su FB: “vivere vegan: la scelta”, www.viverevegan.org

Il programma di 'Vivere Vegan'

09/04/2015 11.26
Città Metropolitana di Firenze